Spaghetti Pollo e Peperoni con Zenzero e Arachidi

Un tocco orientale con un ingrediente Doc del Made in Italy: la pasta. Spaghetti Pollo e Peperoni con Zenzero e Arachidi, un primo piatto d’oltremare.


Quando mia madre tornò dal suo viaggio in Australia, una delle Domeniche successive al suo arrivo, preparò gli Spaghetti Pollo e Peperoni. Correvano gli anni 90, ed ancora l’influenza della cucina multietnica non era ancora ben affiorata, almeno nei paesi delle Madonie.

Restammo tutti di stucco, nel vedere un piatto così diverso dalla nostra tradizione; era veramente strano. Dopo la prima forchettata, subito abbiamo capito che si trattava di un grande piatto.

Consumato nella sua sosta ad Hong Kong, questo primo piatto le fu servito con spaghetti di soia. Essendo una cuoca tradizionale e radicalmente italiana, non ha potuto far altro che avvicinarsi agli stessi (almeno per forma), usando gli spaghetti capellini. 

Il risultato? Ottimo!

Io ho variato la ricetta, e le modalità di cottura cuocendo la pasta direttamente in padella, partendo dai capellini crudi.

Pasta cruda cotta in padella? Vi assicuro che si può fare.

Nella mia ricetta, oltre alla cottura della pasta in padella, ho aggiunto lo zenzero e gli arachidi. Il primo per una nota fresca, quasi di limone, il secondo, per una nota croccante e salata. Per non parlare degli effetti benefici di uno e dell’altro. (Affronteremo l’argomento in un’altro articolo). 

Vediamo insieme come si fanno questi Spaghetti Pollo e Peperoni con Zenzero e Arachidi. Ovviamente in perfetto stile de LaFornelleria, quindi light e senza soffritti.

 

Ingredienti x 2 persone

Difficoltà : FACILE – Cottura : 15 MIN.

  • Spaghetti Capellini 120 gr
  • Petto di pollo  150 gr
  • 1 Peperone verde 
  • 1 Cipolla
  • 3 cm di radice di Zenzero
  • Arachidi una manciata
  • Salvia, Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

 

Preparazione

*Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua salata a bollire, vi servirà per risottare.

Lavate e tagliate a pezzetti il peperone. Fate lo stesso con la cipolla. Aggiungeteli insieme ad un po’ d’acqua in una padella capiente e fate cuocere. Salate, e pepate a piacimento.

Intanto preparate il Pollo e lo Zenzero. Tagliate a cubetti grandi il primo e finemente il secondo. Aggiungeteli in padella a metà cottura del peperone e della cipolla. Sgusciate gli arachidi.

Pesate la pasta, ed aggiungetela cruda al condimento. Coprite la pasta con l’acqua che avevate messo a bollire precedentemente. Mescolate bene e fate asciugare. Una volta che l’acqua si sarà asciugata, il vostro piatto è pronto. Seguite la slide per i passaggi della ricetta.

Guarnite con gli arachidi e un filo d’olio. I vostri Spaghetti Pollo e Peperoni con Zenzero e Arachidi sono pronti. Non mi rimane che augurarvi, buon appetito.

 Se cerchi altre ricette con il pollo clicca qui 

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e sono graditi i Like sui social. Rimani in contatto con noi, per essere sempre aggiornato. Ciao e alla prossima.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)