Spaghetti Canterini con Pomodoro Asciutto, Acciughe e Crema di Porri

Spaghetti Canterini; la voce a prodotti semplici e genuini che insieme compongono un grande primo piatto. Dalla terra al mare, tutto è pronto per un fantastico concerto di sapori.


Li ho voluto chiamare Spaghetti Canterini, perché questo piatto è proprio uno di quelli : “allegra cori”. No perché le acciughe facessero tornare la voce ai mezzi afoni da prestazione, o perché i pomodori secchi risvegliano il tenore che c’è in noi. No! ma solo perché gli ingredienti principali, via via che il piatto prendesse forma, sembravano come musicisti, accordarsi insieme, alla nota di La.

Spaghetti Canterini

Ebbene, nonostante gli ingredienti di saporito carattere, al contrario di ogni aspettativa, questo primo piatto risulta essere leggero, morbido e delicato.

Acciughe, porri e pomodori, un piatto delicato?

Mi sono posto anch’io la stessa domanda mentre lo cucinavo. Dopo, insieme a mia moglie, siamo rimasti increduli del risultato.

Che questi ingredienti sono eccellenze Siciliane ne abbiamo già parlato nella ricetta Lumaca Madonita , quindi andiamo di filata verso la ricetta.

Ingredienti per 2 persone

  • Spaghetti 180 gr
  • 5 Pomodori secchi
  • 4 filetti di Acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 Porro
  • 1 Patata piccola
  • Aromi ( Timo, Maggiorana, Prezzemolo, Pepe Nero, Erba Cipollina )
  • Sale
  • Olio Evo

Preparazione

Cominciate dalla Crema di Porri. Affettate il porro a rondelle sottili e la patata a piccoli cubetti. Metteteli in un pentolino con dell’acqua a cucinare aggiungendo del timo e un po di erba cipollina. Salate e pepate senza esagerare. Lasciate cucinare per almeno 30 minuti. 

Intanto che i porri e le patate cucinano, mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e prepariamo il condimento del piatto. In un wok mettete a “soffriggere” ( poco olio misto ad acqua ), l’aglio tritato finemente privato dell’anima, e i filetti di acciughe. Non fate sciogliere completamente le acciughe, aggiungete i pomodori asciutti ridotti a piccoli pezzi, tranne per un paio che serviranno da guarnizione.

Aggiungete la maggiorana, il timo ed il prezzemolo, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.  Non asciugate troppo il sughetto. Togliete dal fuoco. “Attenzione, non salate il condimento. Gia acciughe e pomodori sono molto saporiti”

Condimento Spaghetti Canterini

Tornando alla nostra Crema di Porri; Trasferite il porro e patate in un frullatore. Una volta frullato il tutto, aiutandovi con un colino a maglia stretta, ottenete una colatura di Porri liscia e vellutata.

Crema di Porri

Scolate la pasta e finite la cottura in padella, amalgamando bene. Impiattate con la crema di porri alla base del piatto e condite con i pomodori asciutti, le acciughe, il prezzemolo fresco e un giro d’olio Evo. 

Il piatto è pronto. Spaghetti Canterini con Pomodoro Asciutto, acciughe e crema di Porri è pronto. Il concerto è appena iniziato. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Buon appetito.

Spaghetti Canterini 1

Mi fate sapere cosa ne pensate di questa ricetta? Scrivetemelo qui sotto nei commenti oppure sui social. Vi aspetto.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)