Semi di Sesamo un antitumorale ma non solo

Semi di Sesamo


Usati in cucina sia per la produzione di pane e dolciumi, sono versatili per la preparazione di insalate e anche altri piatti.

I semi di sesamo sono prodotti dall’omonima pianta appartenente alla famiglia delle piante erbacee originaria dell’Africa e dell’India dal nome scientifico Sesamo Indicum. 

Semi di sesamo

I semi di sesamo insieme ai semi di lino e di girasole sono da considerarsi  integratori alimentari per le buone qualità cui sono composti.

Esistono due qualità di semi di sesamo, ovvero quelli bianchi, più facilmente reperibili, e quelli neri, ma entrambi hanno le stesse caratteristiche.

 

Proprietà dei semi di sesamo

 

I semi di sesamo sono semi oleosi e la loro principale qualità sta nel loro contenuto di calcio. 100 grammi di semi contengono 1000 milligrammi di calcio, ma hanno anche altre proprietà come fosforo, magnesio, ferro e proteine.

Contengono anche manganese, zinco, e selenio e sono ricchi di acidi oleici, i grassi buoni che servono a contrastare il colesterolo cattivo LDL e a favorire il colesterolo buono DHL.

Sembrerebbe che i semi di sesamo abbiano degli effetti antitumorali, specialmente al tumore al colon, grazie alla presenza di acido fitico. Per la presenza di Lignani servono a controllare la pressione sanguigna .

Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie.

La loro assunzione li rende utili :

  • In menopausa, per la prevenzione dell’osteoporosi. Grazie al loro contenuto di calcio si attestano al primo posto al contrario di formaggi e latticini per il loro contenuto di grassi.
  • Per la stitichezza, merito alla ricchezza di fibre solubili ed insolubili, favoriscono la motilità intestinaleanche in caso di coliti causate dalla stipsi;
  • Per i celiaci, in quanto sia i semi di sesamo che il suo olio derivato sono completamente privi della presenza di glutine.
  • Per il diabete, per la presenza di grassi mono e poli-insaturi, che sono da preferire ad altri grassi come quelli di origine animale presenti in svariati alimenti. Comunque si consiglia la moderazione.
  • Nelle diete dimagranti, grazie al loro potere saziante per l’elevato contenuto di fibre, utili anche a sgonfiare pancia.

 I semi di sesamo sono davvero un utile alleato per la salute, possono trovare applicazione anche nella cura della pelle e in cosmetica grazie a derivati come creme ed impacchi da fare anche a casa.

Per il loro contenuto di grassi sono molto iper calorici,  100 gr  di prodotto forniscono ben  600 calorie, ma state tranquilli perché dovreste mangiarne davvero  una quantità smisurata. 

Il loro modesto consumo in qualsiasi tipo di dieta è consigliato per le loro qualità senza grosse controindicazioni tranne in caso di allergie.

Non dovrebbero essere consumati da chi già è allergico ad altri semi come cotone, lino, girasole, e non andrebbero somministrati ai  bambini al di sotto dei 2 anni di età.

Si consiglia di usare al massimo 2 cucchiai da tavola al giorno per trarne i benefici.

 Usati in cucina sia per la produzione di pane e dolciumi, sono versatili per la preparazione di insalate e anche altri piatti.

Per una ricetta con i semi di sesamo clicca Qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)