Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri

Colori brillanti e ricerca di sapori per un secondo di pesce d’elite firmato LaFornelleria. Ecco a voi, il Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri.


 Scrivere su un blog che parla di di alimentarsi in modo sano non è di certo una passeggiata. Lo stesso non lo è stato per  il Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri. Bisogna reinventarsi ogni giorno, utilizzare alimenti sani, e mescolare quest’ultimi in preparazioni sempre diverse, originali, che non di certo trovi nel primo blog amico.

 

Questo piatto nasce da un pesce pregiato, non solo per il suo prezzo di mercato, ma soprattutto per le qualità che possiede. All’apparenza un pesce grasso, il salmone è ricchissimo di omega 3. I suoi grassi polinsaturi, riducono il declino delle capacità mentali ed è un multivitaminico; evidenziamo  tra le tante, la discussa B12

Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri 2

Il radicchio lo conosciamo già in altre preparazioni ; il suo gusto amarognolo, e le sue vitamine importanti, lo rendono un alimento particolare ma al contempo speciale.

Sicuramente avete fretta di leggere la ricetta ma ci sono un paio di cose da dire.

La prima è che abbiamo dato acidità alla salsa di radicchio aggiungendo lo yogurt, che oltre a questo aspetto ne ha migliorato visibilmente il colore.

La seconda è che abbiamo sfumato il salmone con il limone al posto del vino bianco. Non ci sembrava giusto mettere il limone a piatto finito, infatti quest,’ultimo sarebbe finito sul radicchio alterandone il sapore.

Se vi piacciono i sapori contrastanti, o quelli decisi, non vi rimane che mettervi ai fornelli.

Ingredienti

Difficoltà : MEDIA – Preparazione : 20 MINUTI – Cottura 15 MINUTI

  • 100 gr Salmone affumicato in tranci
  • 4/5 foglie di radicchio
  • 1 Limone
  • 1 Porro
  • 2 cucchiai di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaio Dado Vegetale fatto in casa
  • Aromi ( Aglio in polvere – Origano – Pepe nero )
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

 

Lavate il radicchio e tritatelo grossolanamente. Mettetelo in wok con un filo d’olio, il dado vegetale, mezzo porro piccolo e gli aromi.Lasciate appassire coperto per 5 minuti.

Spegnete, lasciate intiepidire e mettete in un frullatore. Aggiungete lo yogurt e frullate, assicurandovi di non fare il tutto troppo liquido. Deve avere una consistenza media, con finissime foglioline di radicchio.

Pulite il wok, e mettete a scottare il Salmone con un filo d’olio. Aggiungete le cime di porro tagliato finemente, (il verde) l’aglio, e il pepe nero. Sfumate con il succo di un limone e salate senza esagerare. Tenete da parte un po di porro. (Servirà per guarnire)

Una slide sarà di aiuto nei passaggi di questa preparazione. Guardala per non perderti tra le varie fasi.

 Impiattate con la composta di radicchio a fare da base, e il salmone al di sopra. Guarnite con qualche rondella di porro bianco. Ecco pronto il vostro Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri. Buon appetito.

Salmone su Crema di Radicchio allo Yogurt e Porri

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)