Quinoa: i benefici del superfood che migliora la vita e l’organismo

La quinoa è la pianta con più proprietà nutritive. Viene considerata, erroneamente, un cereale. La quinoa, infatti, ha pochissime caratteristiche accomunabili alle Graminaceae. Il basso contenuto di glutine la rende ottima, in caso di celiachia ed intolleranze.

Composizione chimica

La quinoa contiene un’elevata quantità di proteine, acqua e amido. Troviamo invece bassissimi livelli di carboidrati. È alta anche la presenza di sali minerali, come fosforo, ferro, potassio e zinco. Contiene piccole quantità di acidi grassi, sotto forma di Omega 3, luteina e beta-carotene. La vitamina A è la più presente insieme alla vitamina C, troviamo anche le vitamine del gruppo B. È estremamente importante l’alta quantità di alcuni amminoacidi. La lisina è essenziale per incentivare la riproduzione delle cellule cerebrali, la metionina ha un ruolo attivo nel metabolismo dell’insulina.

 

Quinoa

Proprietà e benefici della quinoa

La quinoa fornisce un terzo della quantità di magnesio consigliata. Ciò permette alle ossa di essere molto più resistenti, prevenendo e rallentando l’insorgenza dell’osteoporosi. Il magnesio permette di rilassare i vasi sanguigni, per questo la è consigliata in caso di aritmie e ipertensione.
Questo alimento è utile per abbassare i livelli di colesterolo LDL. Si favorisce invece la presenza del colesterolo HDL, che purifica le vene e i capillari dall’accumulo di residui lipidici.

I flavonoidi presenti hanno proprietà antinfiammatorie. Agiscono soprattutto contro le malattie cardiovascolari. È utile per contrastare artrite e infiammazioni articolari, più o meno intense. La presenza di lisina permette di aumentare la massa muscolare. La quinoa, per questo, è consigliata come alimento post allenamento. La lisina permette anche la produzione di serotonina, così che l’organismo possa superare facilmente gli stati d’ansia e stress.

La quinoa è considerata un alimento dimagrante, perché permette di assumere alte quantità di vitamine, proteine e minerali, senza eccedere con le calorie. Inoltre, grazie alla presenza di fibre vegetali, favorisce il processo depurativo dell’organismo. Le fibre aumentano la mobilità intestinale e la digestione. Aiuta a bruciare i grassi ed è altamente saziante.
È un alimento ricco di ferro e vitamina C che aiutano l’attività intellettuale. La quinoa permette di evitare l’insorgenza di anemia, soprattutto nelle diete vegetariane e vegane, in cui l’apporto di ferro potrebbe essere basso.

Regola e stimola il metabolismo, attivando l’attività enzimatica. Permette infatti di regolare l’equilibrio glicemico, evitando che il glucosio venga convertito in lipidi e accumulato nel tessuto adiposo.

Come usare la quinoa

I semi di quinoa sono ricoperti da saponina. Questa è una sostanza prodotta dalla pianta per difendersi da insetti ed erbivori che potrebbero danneggiarla. La saponina però, oltre al sapore amaro, impedisce all’organismo di poter assorbire tutti i nutrienti. Prima della cottura è consigliato lavarla bene in acqua tiepida. In questo modo si permette anche l’attivazione delle sostanze nutritive, che potranno essere maggiormente assimilabili.
La quinoa può essere usata al posto dei comuni cereali. Il modo migliore per consumarla è quello di aggiungere 10g di quinoa a zuppe, minestrone e legumi. In questo modo può essere consumata ogni giorno, permettendo all’organismo di avere sempre il giusto apporto nutritivo.
Esistono tre varietà, bianca, rossa e nera. Possono essere usate per la preparazione di piatti salati e dolci. Dalla quinoa si produce una farina che può sostituire quella tradizionale nelle diete ipocaloriche e in quelle proteiche.

Può essere consumata anche a colazione. Si aggiungono, in una ciotola, 10 grammi di quinoa cotta, con yogurt, curcuma e frutta fresca. Questa colazione permette di ricaricare velocemente l’organismo. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di iniziare la giornata con un’abbondante quantità di proteine, circa il 15% dell’apporto giornaliero.
Si possono preparare anche degli ottimi burger vegetariani, che contengono lo stesso apporto proteico e nutritivo di quelli classici. Si unisce alla quinoa cotta del pane raffermo, rinvenuto in acqua o latte, una patata lessa e aromi a piacere. Si panano con pangrattato aromatizzato al rosmarino e si cuociono in forno ventilato a 180°, fino a che non si crea una golosa crosticina in superficie.

La quinoa è davvero un alimento completo, equilibrato e nutriente. L’assunzione giornaliera, e regolare, può migliorare e regolarizzare l’organismo, soprattutto grazie alla grande quantità di sostanze contenute.

Fiammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)