Petto di Pollo Intero arrosto Panato alla Paprica

Un arrosto al centro di una tavola imbandita, ha sempre il colore della festa. Il Petto di Pollo Intero tagliato a fette, succulento e Panato alla Paprica, sarà il piatto giusto che piacerà proprio a tutti.


In tutte le case, quando arriva l’arrosto in tavola, è facile vedere gli sguardi attenti dei presenti. Un Petto di Pollo Intero, affettato al momento di servire, sarà sicuramente d’effetto. Succulento all’interno e con crosta dorata con Panatura alla Paprica, creerà l’effetto sorpresa fetta dopo fetta.

A differenza di quanto si creda, il Petto di Pollo Intero, non è così difficile da cucinare. Si potrebbe infatti pensare erroneamente che la difficoltà di preparazione sta nella cottura. A dir il vero bastano pochi accorgimenti per far sì che un pezzo di carne diventi un piatto da portata così buono e così bello a vedersi.

Se siete tra quelli abituati a mangiare la semplice fettina di pollo ai ferri, oppure la solita, seppur buonissima scaloppina e cercate un’alternativa, oggi vi voglio presentare un piatto diverso.

Introduzione

Prima di introdurvi alla ricetta e alla preparazione di questo piatto, volevo parlarvi del Petto di Pollo Intero. Capisco che a molti non risulterà facile reperire carne da animali allevati a terra, ma vi garantisco che, rispetto a quelli acquistati nella grande distribuzione, il sapore cambia. Risulta facile capire che un pollo allevato a terra, sia un animale allevato diversamente ,direttamente dal colore della carne. Sia che parliamo di pollo allevato a terra, o di gallina, (anche se ci sono differenze sostanziali ed a riguardo vi invito a visitare questa pagina), gli odori e i sapori sono completamente diversi dal pollo commercializzato dalla grande distribuzione.

A mio modesto avviso, non farei mangiare, pollo di dubbia provenienza ai bambini. Troppi sono i farmaci con i quali cibano e ingrassano questi animali, prima di arrivare sulle nostre tavole.

Quindi,dopo questa breve parentesi, cercate di reperire delle buone carni, possibilmente da persone di fiducia, o dal piccolo allevatore di conoscenza che alleva gli animali con foraggio controllato. Il pollo usato in ricetta è da allevamento nostrano.

Ritornando al nostro Petto di Pollo Intero; A nessuno piace mangiare un pollo asciutto, né tanto meno del pollo crudo. Con pochi accorgimenti creeremo un piatto leggero, dal profumo intenso e molto saporito.

Cerco di non annoiarvi più  e vi elenco subito gli ingredienti per il piatto.

 

Ingredienti

Difficolta : FACILE – Preparazione : 15 Minuti – Cottura : 90 Minuti

 

  • Petto di Pollo Intero
  • 2 Limoni
  • 2 bicchieri di Latte
  • Pangrattato q.b.
  • Paprica q.b.
  • N° 2 Chiodi di garofano 
  • Aromi ( Aglio, Erba CIpollina, Rosmarino, Salvia, Pepe nero, Zenzero, Curcuma, Peperoncino )
  • Sale q.b.
  • Olio Evo 1 cucchiaio

 

Preparazione

 

Pulite il vostro Petto di Pollo Intero privandolo delle ossa se presenti. Private la carne dal grasso, lasciandone qualche pezzo qui e li; servirà a mantenere la stessa più morbida.

Preparate la vostra panatura, utilizzando il pangrattato, e tutti gli aromi in ricetta, secondo i gusti. Vi consiglio di aggiungere più paprica rispetto al peperoncino, in quanto è meno piccante rispetto al suo cugino prossimo.

Immergete  la carne nel latte aggiungendo i chiodi di Garofano e lasciate in ammollo per 5 minuti. Sistemate la carne su una leccarda precedentemente foderata con carta forno, e copritela completamente di panatura. Fate attaccare la panatura anche al di sotto della carne. 

Infornate a 180° per 15 minuti.

Nell’attesa spremete due limoni conservandone il succo. Trascorsi i 15 minuti irrorate la Vostra carne con il succo di limone e rimettete in forno, avendo cura di posizionare il forno a 170°. Continuate a cuocere la carne a questa temperatura fino a completa cottura, eviterà che la carne si asciughi troppo. A metà cottura controllatene la stessa, attraversando la carne da un lato all’altro con uno stuzzicadenti lungo. Non praticate altri fori, per non perdere i succhi contenuti all’interno della carne.

Una volta cotto, lasciate raffreddare 2 minuti sopra di un tagliere. Tagliate a fette il vostro Petto di Pollo Intero e servite.

Io ho servito con un contorno di patate al forno, ma una buona idea potrebbe essere una purea di piselli. A voi l’ardua sentenza. Un modo light di preparare il Petto di Pollo Intero arrosto per tutta la famiglia. Buon appetito.

 Petto di Pollo intero Arrosto Panato alla Paprica

Come sempre Vi invitiamo a commentare tutte le nostre preparazioni. Serviranno a migliorare le ricette ed i piatti presenti nel blog. Seguiteci anche sui Social – Network utilizzando i pulsanti presenti nel sito. 

LaFornelleria

 

Trovate la stessa ricetta o simile, sul blog amico

7 Risposte a “Petto di Pollo Intero arrosto Panato alla Paprica”

  1. Mi piace tanto il pollo cucinato così, come anche il tacchino, rimane molto più morbido al interno ed è anche buono. Accompagnato con tanta verdura bollita o saltata in padella è una meraviglia. L’ho fatto più volte e piace tantissimo. Molto bravo!

    1. Grazie mille cari Claudiaeandre . . . spero che possiamo provare a creare insieme qualche bel menù, magari in vista della Pasqua. Organizziamoci! Ciao e grazie ancora!

      1. Boh, è tutto da vedere, spesso riesco a fare tante cose magari prima delle feste e in prossimità, c’è sempre qualcosa che mi fa rallentare. Vedremo cosa ne sarà fino alla Pasqua

  2. Ciao, vedo che la mia ricetta ti è venuta bene! complimenti!!
    proverò anch’io la tua versione con la paprica, nel mio Pollo ala Paola, non l’avevo mai inserita!
    Grazie per lo spunto, bello il blog, complimenti per l’alimentazione sana, ne sono una sostenitrice anch’io
    a presto!
    mammaluci

  3. Ciao, vedo che la mia ricetta ti è venuta bene! complimenti!!
    proverò anch’io la tua versione con la paprica, nel mio Pollo ala Paola, non l’avevo mai inserita!
    Grazie per lo spunto, bello il blog, complimenti per l’alimentazione sana, ne sono una sostenitrice anch’io
    a presto!
    mammaluci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)