Mousse di Ricotta su Torrone di Cereali con polvere di Cioccolato bianco e Semi di Zucca

Un dessert ottimo per una buona colazione o per sbalordire gli invitati a fine pasto. Una Mousse di Ricotta in versione light è stata assemblata in un dolce completo e goloso.


Una Mousse di Ricotta, prevede l’utilizzo di molti ingredienti a base grassa. Noi de LaFornelleria, cercando sempre l’alternativa a preparazioni così poco salutari, ne abbiamo ricreato una versione più leggera.

La particolarità delle mousse è quella di avere all’interno incorporate delle piccole bolle d’aria, le quali, le conferiscono una consistenza spumosa e vellutata.

Per tale scopo, viene usato spesso la panna, il burro ecc ecc. Noi abbiamo usato solamente un’albume d’uovo, un cucciaio di zucchero e della ricotta di vacca. (Diciamo che l’abbiamo sgrassata un bel po’).

Continuando a ribadire, che i dolci non possono essere un’alimento sano in regime di dieta, vi invitiamo a sentire il parere del vostro dietista prima del loro consumo.

Mousse di Ricotta

Considerato che il sito è dedicato a tutti, abbiamo formato un dolce in modo completo, non tenendo conto delle calorie. Abbiamo aggiunto un torrone al miele di cereali, del ciccolato bianco, e persino delle decorazioni di caramello. “Decidete voi cosa mangiare ” 🙂

Vediamo come lo abbiamo fatto.

Ingredienti 

  • 2 cucchiai di ricotta fresca
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 spolverata cacao amaro (facoltativo)
  • 50 gr di cereali di mais
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino d’acqua

Preparazione

Prima di cominciare con la Mousse di Ricotta occupatevi delle guarnizioni. Per il caramello basterà mettere 1 cucchiaino d’acqua ed 1 di zucchero sul fuoco. Non appena imbrunito, spegnere e versare su della carta forno; aiutatevi con una forchetta per dare la forma che più preferite. Lasciate raffreddare. 

Sgusciate i semi di zucca.

Semi di zucca

Con l’aiuto di una frusta, montate a neve l’albume d’uovo. Non appena pronto, incorporate lo zucchero e la ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non fare sgonfiare. Riponete la mousse in un contenitore e mettere in freezer per circa 30 minuti.

Preparate il vostro torrone. Mettete sul fuoco i vostri cereali di mais e il cucchiaio di miele a scaldare. Mescolate e lasciate che il miele si sciolga completamente. Versate su carta forno a solidificare. Una volta solido, trasferite sulla base del piatto.

Per la polvere di cioccolato bianco: aiutandovi con un pela-patate, cercate si rasare finemente la tavoletta di cioccolato. Guardate la slide per i passaggi della ricetta.

Aiutatevi con una sac a poche per stendere lal vostra Mousse di Ricotta sul torrone di Cereali. Guarnite con le decorazioni di caramello e i semi di zucca.

Il piatto è pronto. Buone colazioni golose.

Mousse di Ricotta su Torrore di Cereali

Se cerchi un’altra ricetta con i cereali clicca qui 

Aspettiamo come sempre i vostri commenti a tutte le preparazioni sul sito. Seguici sui social network.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)