Melenzane – Ricordando la parmigiana

Melenzane – Ricordando la parmigiana


Sei in dieta o semplicemente vuoi perdere peso e quindi la cara vecchia parmigiana di melanzane è diventata un ricordo? Non disperare vediamo insieme un’alternativa per gustare le melanzane, ricordando la parmigiana.

La parmigiana di melanzane è un piatto semplice e molto gustoso che trova origini non certe siciliane o napoletane e che oggi è stata inserita più genericamente nella lista degli alimenti italiani. Essa è formata da melenzane fritte, passata di pomodoro, aglio, basilico e un formaggio a scelta ( pecorino,d ricotta salata, mozzarella, scamorza ecc ) il tutto gratinato in forno.

Un alimento sicuramente da gran portata, sia in unica soluzione che come contorno ma che aimè non trova spazio all’interno di una dieta ipolipidica o ipocalorica, in quanto la sua preparazione non è certo da considerarsi light.

Quindi le diete sono rinuncia?

No le diete non sono rinuncia, anzi il mio pensiero è quello che lo “sgarro” mentre si è in dieta, fortifica la motivazione e la perseveranza sulla strada del mangiar bene. Questo non vuol dire che ci si può prendere di certo il lusso di uscire dal seminato quando si vuole, diversamente, sarebbe meglio non seguire nessuno schema alimentare. 

Comunque tornando alle melanzane, una soluzione per assaporarle al meglio con gli ingredienti che formano la cara vecchia parmigiana, fortunatamente esiste, rispettando le quantità, la qualità dei prodotti e anche le cotture, tutto per far sì che sia light ma di buon gusto.

Come vuole il nostro pensiero e lo spirito di questo blog, abbiamo usato melenzane biologiche e passata di pomodori in pezzi fatta in casa da materia a km 0.

Per la mozzarella l’abbiamo acquistata in un caseificio della nostra zona.

Nelle nostre ricette troverete sempre le quantità dedicate ad 1 persona, proprio perché immaginiamo che non tutta la famiglia sia inquadrata in una situazione di alimentazione controllata.

Sarà più semplice  per il lettore adattare le dosi per sé stesso o moltiplicando per il numero dei commensali.

Basta chiacchiere e andiamo alla ricetta di queste melenzane.

Ingredienti

150 gr di melenzane

100 gr di mozzarella fresca

Passata di pomodoro q.b.

1 spicchio d’aglio

Una spolverata di Grana Padano

1 ciuffo di basilico

2 filetti di acciuga piccoli

Olio EVO 1 cucchiaio.

Preparazone

Lavate le melenzane e tagiatele a fette per la loro larghezza. In una ciotola condite la passata di pomodoro con l’aglio finemente tritato, i filetti d’acciuta in pezzi, l’olio, il basilico e lasciate insaporire.

In una pirofila da forno stendete un velo di passata di pomodoro e adagiatevi sopra le fette di melenzane.

Condite quest’ultime con il Grana, e ricoprite nuovamente con altra passata di pomodoro.

Mettete a cuocere in forno statico a  180 gr per 30 min. Assicuratevi della cottura delle melenzane infilando con una forchetta.

Non appena pronte, aggiungete la mozzarella a cubetti e infornate nuovamente per 5 minuti.

Appena la mozzarella si sarà sciolta, togliete la pirofila dal forno, impiattate e servite caldo con una spolverata di Grana.

Melanzane quasi parmigiana

Potete utilizzare qualsiasi formaggio di vostro gradimento.

Il piatto è pronto, non è una parmigiana ma non si allontana dai sapori, rimanendo buona e anche light.

Melanzane quasi parmigianaPotete preparare con lo stesso metodo anche il pane raffermo. clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)