Filetto Speziato in Umido – A dieta con gusto

Filetto Speziato in Umido – A dieta con gusto.


Prepariamo uno dei tagli di carne più prelibati e ricercati, scegliendo la preparazione in umido e la cottura leggera.

Il Filetto è un taglio di carne prelibato del quarto posteriore del bovino. E’ ricavato dalla parte bassa della schiena dell’animale (lombata), subito sopra le cosce. Il filetto può essere cucinato come :Tagliata, Arrosto, Medaglioni, Bourguignonne. Ideale servito con salse ed intingoli. Ottimo anche crudo o appena scottato nella tagliata.

Se non conoscete i tagli di carne del bovino, questa immagine può essere di aiuto per i futuri acquisti.

Filetto

Noi abbiamo deciso di prepararlo in modo diverso, sfruttando gli aromi e tenendo fede al nostro progetto : Light e Buono. Lo abbiamo farcito con Carote, Cipolle e Sedano. 

Per insaporire il Filetto abbiamo creato un Curry con le seguenti spezie : Curcuma, Cumino, Origano, Pepe bianco, Pepe nero, Peperoncino, Origano, Salvia, Rosmarino, Aglio, Chiodi di garofani.

 

Abbiamo fotografato passo passo tutte le fasi della preparazione per facilitare la realizzazione.

 

Filetto pezzo crudo

 

Ingredienti :

 

1 Filetto bovino intero

1 Cipolla grande

2 Carote

Sedano q.b.

Curry ( vedi sopra )

Dado vegetale fatto in casa

Sale

Olio Evo 2 cucchiai

  • Questa preparazione non prevede soffritti!

 

 

Preparazione

 

Per prima cosa, Mettiamo in un tegame dai bordi alti, un cucchiaio di Dado vegetale fatto in casa, la Cipolla, il Sedano e le Carote tagliati grossolanamente. Per mia abitudine tengo il sedano in freezer tagliato a tocchetti in modo di poterlo utilizzare quando serve.

Brodo Filetto

 

Riempite la pentola d’acqua per metà della sua capienza. Prendete il Filetto intero e praticate, aiutandovi con un coltello, delle piccole tasche che riempirete con il mix di Erbe e qualche pezzetto di Cipolla, Sedano e Carota.

Filetto farcito

Una volta che avete farcito il vostro Filetto, procedete alla sua marinatura con il Curry rimasto, quindi copritelo interamente con le spezie cercando di farle attaccare per bene su tutta la superficie.

Mettete a riposare in frigo per 30 minuti.

 

d3f7344c-f620-4476-826f-d8b8f5c2663d

Trascorso il tempo di marinatura mettete in pentola a bollire in vostro Filetto, salate e lasciatelo cuocere per almeno 1 ora, coperto a fuoco medio.

Inpentola Filetto

Dopo 1 ora il vostro Filetto dovrebbe essere a metà cottura, estraetelo dalla pentola. Lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette spesse di circa 1 cm. Durante la cottura cercate di irrorare il filetto aiutandovi con un cucchiaio per non far seccare la parte non coperta dal brodo.

Tagliata Filetto

Inserite nuovamente in pentola le fette di filetto così ricavate e continuate la loro cottura nel brodo per circa 20 minuti. Lasciate che il brodo di cottura si restringa o in alternativa ( non è corretto ) aggiungete un po di farina.

Impiattate il vostro Filetto con le verdure e il brodo di cottura. Condite con un giro d’Olio Evo.

Filetto finito

Il piatto è pronto, avrà un sapore buonissimo di spezie e un odore incantevole. Come avete visto non abbiamo usato Olio per soffritti, ma il risultato è garantito.

Come sempre rimaniamo a disposizione per consigli e commenti. Ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime del sito.

Ci trovi anche sui social network, clicca sui pulsanti per seguirci.

LaFornelleria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)