Curcuma, incenso, e mirra. L’oro di altri tempi

Curcuma, Incenso e Mirra


Una storia lunga più di 2000 anni ci racconta di 3 Magi che portavano dei preziosi al bambin Gesù. Vediamo insieme l’Oro di altri tempi.

L’oro di altri tempi, vien da pensare che non si trattasse del metallo prezioso che oggi fa salire e scendere gli indici delle borse di tutto il mondo, ma bensì della preziosissima Curcuma. Usata nella produzione del pane per via delle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ricopriva un ruolo fondamentale in una società ricca del proliferarsi di tali insorgenze.

Anche gli altri doni hanno delle proprietà importanti,  l’incenso non veniva usato solo come cerimoniale, ma ha caratteristiche antinfiammatorie. Viene usato tutt’oggi nella moderna fitoterapia per la cura di artrite.

Ancor più la Mirra che potrebbe paragonarsi alla moderna morfina per via dei suoi effetti anastetici.

 

La curcuma

La Curcuma è una spezia originaria delle Indie, ha una pianta a foglie ovali, e viene prodotta dai rizomi dei fiori che vengono essiccati e pestati in un procedimento simile alla produzione di  Zafferano.

La Curcuma presenta caratteristiche antitumorali. Contrasta l’insorgere di leucemie e di ben 8 tumori che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.

Per quanto si pensasse che queste fossero solamente credenze popolari, le stesse sono state confermate da teorie mediche.

Si è potuto vedere sia in Asia che in India ( ovvero dove il consumo della spezia è più elevato ) ,  che l’incidenza di tumori è nettamente inferiore rispetto al resto del mondo.

Oltre a questa caratteristica ha qualità: antiossidanti, cicatrizzanti, favorisce la produzione di bile verso lo stomaco, combatte il colesterolo, ed è utile per i problemi legati a digestione lenta e flatulenza.

Insomma un vero toccasana per la nostra salute. Quindi se avete l’influenza o i dolori articolari, è un’ottimo alleato sia che decidiate di consumarla in aggiunta ai vostri piatti ma anche in aggiunta alle vostre tisane.

 

Utilizzare la curcuma

La Curcuma è ampiamente utilizzata come spezia, a fine cottura per insaporire e per la colorazione di risotti, carni ecc. o da aggiungere a salse, yogurt, formaggi, ed il suo consumo dovrebbe aggirarsi intorno a 2 cucchiaini al giorno.

 

Controindicazioni

Come tutti gli alimenti anche la Curcuma presenta delle controindicazioni. I soggetti con calcoli alle vie biliari dovrebbero astenersi dal consumo di curcuma, proprio per il suo potere di rendere la bile più fluida e peggiorare il decorso della malattia.

Con la Curcuma si prepara un ottima bevanda chiamata ” Latte d’oro “.

Assunta quotidianamente il suo consumo combatte i problemi alle articolazioni.

Ecco una ricetta  che prevede il suo impiego per la preparazione del riso basmati. Clicca qui 

 

Curcuma

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)