Biscotti alla mela dal cuore morbido

Biscotti alla mela dal cuore morbido


Fare i biscotti è un’esperienza unica. Aspetti con lo sguardo perso sul vetro del forno, che si gonfino e che vengano come avevi progettato.

Oggi abbiamo preparato i biscotti integrali alla mela con cuore morbido in una preparazione veramente semplice. Abbiamo mantenuto sempre alto il motto del nostro progetto, quindi, farine di buona provenienza, frutta biologica, e abbiamo mantenuto il lato light  dei biscotti.

Abbiamo abbassato lo zucchero semolato ma non rinunciando al gusto.

Uno zio mi ha regalato una quantità smisurata di mele biologiche, ( basta solo guardare la foto per capire che lo sono dalle imperfezioni della buccia e dai buchi dei parassiti ), a suo dire non voleva nemmeno raccogliere perché piccole e non perfette come quelle del supermercato, ma saputo del progetto che portiamo avanti non si è sottratto a portarmele.

Hanno un gusto buonissimo, dolci come non mai se ne troveranno al supermercato, friabili, e fungono da profumo ambientale per la casa, in una parola adoro queste meline.

I pomeriggi dei mesi freddi trascorsi tra le mura domestiche, sono un’ottima palestra per provare, sperimentare e valutare ricette. Ecco che in questo pomeriggio di Novembre mi è venuta l’idea di utilizzare le golose meline per fare dei biscotti.

Non potevamo che prepararli senza uova e senza burro.

Vi risparmio le chiacchiere e vi do le dosi che ho utilizzato per circa 10 biscotti da 30 gr cad.

Ingredienti

 

60 gr Farina Manitoba

90 gr Farina Integrale

1 yogurt al naturale magro

60 gr di zucchero semolato

60 gr olio di semi 

8 gr lievito per dolci ( mezza bustina circa )

100 gr mela

1 spolverata di cannella ( facoltativo )

 

preparazione

 

In una ciotola cominciate ad amalgamare le farine, aggiungete il lievito, l’olio, lo yogurt e lo zucchero e cercate di inglobare bene il tutto. Sbucciate la mela, privatela dei semini e tagliate a dadini sottilissimi.

Aggiungete la mela all’impasto e la cannella ( facoltativo ) formando una palla ( fate attenzione che aggiungendo la mela il composto non diventi troppo morbido, se così fosse, aggiungete altra farina ) .

Avvolgete la palla in pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, formate i biscottini e sistemateli su una leccarda ricoperta da carta forno.

Biscotti alla mela

 

Potete stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno, o più semplicemente potete dare con le mani le forme che volete, l’importante che siano alte 1 cm.

 

Infornate a forno statico a 180 gradi per 15 minuti circa, facendo attenzione che non si brucino di sotto.

In questo caso spostate la leccarda più in alto o accendete il forno solo con il grill di sopra. ( La cottura varia dal modello di forno che avete a disposizione ).

 

Trascorso il tempo di cottura ecco i vostri biscotti  pronti. Lasciate raffreddare e a piacere cospargete di zucchero a velo.

biscotti-alla-mela

LAFornelleria

I

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)