Zuppa di vongole e lupini

zuppa di vongole e lupini

Mario per gli amici “bruscolino” era un pescatore viareggino amico di tutti. Burbero, scorbutico e brontolone, le pentole fumanti erano famose quanto la sua straordinaria simpatia. Estate 1987 per la notte di San Lorenzo, omaggiò i convenuti di un piatto di zuppa di vongole e lupini, accompagnato dal mitico pane casalingo di mamma Laura. Tra un bicchiere di vino trebbiano e uno sguardo al cielo in attesa delle stelle cadenti, la serata passò in allegria come è nel nostro spirito toscanaccio!

Ingredienti per quattro persone:
1 kg di vongole veraci
400 g di lupini di mare
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
1/4 di vino bianco secco
2 peperoncini piccanti
1 ciuffo di prezzemolo
4 fette di pane casereccio
q.b. di sale
2 spicchio d’aglio
1 bottiglietta di sugo di pomodoro (da 375 ml)

Procedimento:
Lavate separatamente vongole e lupini sotto acqua corrente, poi spurgatele in acqua fredda per 1 ore con un cucchiaio di sale grosso. Regola vorrebbe che questa operazione sia fatta con acqua di mare, chi abita in località marinare come me, applica questo metodo con eccellenti risultati sul sapore finale, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche dei molluschi.
In una padella fate rosolare dolcemente prezzemolo tritato, aglio e peperoncino, unite i molluschi e lasciate e insaporire.
Sfumate con vino bianco e appena evaporato l’alcool versate mezzo bicchiere di acqua calda, salate solo se necessario, in quanto il liquido è già saporito, infine aggiungete il sugo di pomodoro. Fate cuocere un paio di minuti.
Tostate le fette di pane, strofinate con l’aglio ( facoltativo), disponetele nelle ciotole, unite la zuppa di vongole e lupini e concludete il piatto con un filo d’olio EVO.
Raccomando di servire la zuppa calda per esaltarne al massimo i profumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.