Vellutata tre colori

Vellutata tre colori

A giugno la natura è rigogliosa di colori e profumi.  Correvano gli anni ottanta e l’orto di mia nonna offriva prodotti stupendi, con i quali realizzava vellutate eccezionali, servite nelle ciotole di terracotta con fette di pane del giorno prima abbrustolite. Guai a buttare via “u pani ru Signuri” il pane di nostro Signore, era attenta a evitare ogni forma di spreco. Mi diceva “quando arriva San Giovanni spariscono tutti i malanni”.

Propongo una piccola variante nel bicchiere per esaltarne i colori con cubetti di pane tostati.

Ingredienti:
300 gr di patate;
300 gr di broccoli;
300 gr di carote;
60 gr di pancetta affumicata a fette;
1 fetta di pane raffermo;
q.b di peperoncino;
q.b di sale;
q.b di menta;
q.b zenzero grattugiato fresco;
q.b di olio extravergine di oliva;
PROCEDIMENTO
Lavate tutte le verdure, eliminate la buccia alle carote e patate infine dividere in rosette i broccoli.
Il procedimento vi permetterà di realizzare questa ricetta in poco tempo mantenendo inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti. Tagliate a rondelle le carote di mezzo centimetro, a cubetti piccoli le patate e dividere a metà i broccoli. Lessate separatamente i vegetali in poca acqua non salata (deve coprire a pari le verdure).
Non è necessario sporcare 3 pentole contemporaneamente, consiglio di utilizzare la stessa e di cuocere una verdura per volta.
I tempi sono veloci circa 15 minuti (a fiamma media).
Ogni tanto verificate che l’acqua non evapori, se necessario aggiungetene ancora bollente.
Appena pronte frullate i tre composti separatamente con un filo d’olio extravergine di oliva.
Integrate l’acqua di cottura poco alla volta fino a ottenere con il composto di patate una vellutata dalla consistenza simile a un purè morbido, le altre due invece leggermente più liquide.
In una padella antiaderente calda saltate la pancetta tagliata a julienne fino a quando non sarà croccante. Tagliate il pane a cubetti e tostate in una padella calda con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e menta in polvere.
Salate poco le tre basi frullate, aggiungete del peperoncino alla vellutata di broccoli, zenzero grattugiato fresco in quello di carote, la pancetta croccante nel frullato di patate.
Prendete 4 bicchieri (230 ml) e con un mestolo versate sul fondo il frullato di patate, a seguire i broccoli e per finire quello di carote. Per la nota croccante i cubetti di pane aromatizzati e un filo d’olio extravergine di oliva.
La vellutata tre colori è ricca di vitamine e sali minerali, provatela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.