Tronchetto di natale

hdr
img_20161222_185853_1024x575

Il Natale è la festa religiosa più sentita dell’anno, un giorno speciale da trascorrere in famiglia e in compagnia di parenti e amici. L’atmosfera che si respira è bellissima, i bambini da poco hanno ricevuto la visita di babbo Natale.

Che bello vederli accanto all’albero scartare i regali con gli occhi pieni di gioia e felicità; sono sensazioni uniche! Il Natale è anche il giorno della tradizione e sulle tavole imbandite compare di tutto.

Maestosi antipasti, crostini, tortellini in brodo di cappone, paste al forno, arrosti, cotechini, zamponi, lenticchie, purè, frutta secca e infine i dolci, un vero attentato alla linea. Panforte, panpepato, ricciarelli, cavallucci, pandoro, panettone e torroni.

Negli ultimi anni sulle tavole è arrivato anche il tronchetto di Natale, farcito con mille creme diverse. Ebbene con grande soddisfazione vi presento il mio tronchetto, letteralmente divorato è rimasto il vassoio vuoto.

Alla prossima ricetta.

Note: La mia teglia è cm 40 x 30.

In fase di montaggio ho tagliato dall’estremità (in diagonale) 2 pezzi di 6 cm ciascuno. Il tronchetto centrale è di 28 cm. Regolatevi in base alla grandezza della teglia del vostro forno, quello che conta è ricavare 3 pezzi.

  • Pasta biscotto
    6 uova grandi,
  • 6 cucchiai di zucchero semolato,
  • 5 cucchiai di farina 00
    mezza bustina di lievito Paneangeli,
  • buccia grattugiata di mezza arancia
    1 pizzico di sale
  • Bagna al liquore 
  • 15 ml di grand marnier (in presenza di bambini non mettete nulla, l’impasto del rotolo è sempre morbido)
  • Crema all’arancia e cioccolato
    500 ml di latte intero fresco, 4 cucchiai di zucchero semolato, 4 tuorli d’uovo, 50 gr di farina 00, 100 gr di cioccolato fondente
  • Ganache al cioccolato fondente
    250 gr di panna fresca,
  • 250 gr di cioccolato fondente,
  • 50 gr di burro

Separate gli albumi dai rossi d’uovo, in quest’ultimi mettete lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montate fino a formare un composto liscio e spumoso.

Setacciate la farina e aggiungete un cucchiaio alla volta nella massa dei tuorli. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente, infine unite il lievito. Non resta che lavorare l’impasto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Rivestite la teglia con carta forno, versate la massa e livellate con l’aiuto di una spatola.

img_20161222_120252_1024x575
Preriscaldate il forno a 180°. Cuocere la pasta biscotto per 13 minuti (forno statico).

Preparate un secondo foglio di carta forno, appena è cotto eliminate la teglia, coprite la superficie e arrotolate (vedere foto sotto). E’ un’operazione da fare velocemente quando la pasta biscotto è calda, viceversa si romperebbe. Bene dopo la carta forno non resta che avvolgere il rotolo nella pellicola alimentare per 40 minuti.

img_20161222_122719_1024x575

Preparate la crema. In una bacinella sbattete i tuorli con lo zucchero, infine la farina setacciata.

In un pentolino riscaldate il latte, versate un mestolo sulla base di crema e frullate.

Versate la base ottenuta nel rimanente latte e fate addensare a fuoco dolce.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo alla crema, girate sempre con la frusta fino a completo assorbimento.  Trasferitela in una bool di vetro e coprite con pellicola a contatto (eviterete la formazione di una patina in superficie). Appena fredda riponetela in frigorifero.

Manca solo la ganache. E’ di origine francese chiamata anche crema parigina. Mettete panna e burro in una pentola e portate a sfiorare il bollore. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo alla panna.

Con la frusta girate fino a quando il cioccolato non sarà sciolto completamente, deve risultare ben lucida e liscia. Trasferite anche questa in una bool di vetro, coprite con pellicola a contatto e appena fredda mettetela in frigorifero per 30 minuti. Bene le 3 preparazioni di base sono pronte!

Srotolate la pasta biscotto e spennellate il liquore Grand Marnier (senza diluirlo). Farcite con la crema e arrotolate delicatamente su se stesso, infine avvolgete nuovamente nella carta forno. (vedere foto sotto).

Riponete in frigorifero a solidificare per 1 ora.

img_20161222_144138_1024x518

img_20161222_144903_1024x575

Prendete una sac à poche usa e getta, inserite il beccuccio piatto dentellato e riempite con la ganache al cioccolato.

Chiudete la sac à poche con un elastico.
Eliminate la carta dal rotolo, adagiatelo al centro di un vassoio e tagliate in diagonale le due estremità ricavando due tronchetti laterali.

Dopo aver tagliato la punta della sac à poche procedete con la decorazione.
E’ semplicissimo, basta spingere la ganache e seguire delle linee verticali dall’inizio alla fine del rotolo.

Successivamente ripetere la stessa operazione per i tronchetti laterali. Avevo delle stelline bianche, ho pensato inoltre di arricchire la decorazione con un babbo natale di zucchero (reperibile in tutti i negozi specializzati di dolci e anche online). Conservate coperto in frigorifero fino al momento di servire.

img_20161222_185842_912x600

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.