Torta tiramisù alle fragole con camy cream

Con molta soddisfazione vi presento l’ultima torta realizzata per festeggiare il compleanno di mio marito Richard e di mia suocera Mary. Madre e figlio sono nati con un giorno di distanza, ma se l’obiettivo è mancato per un soffio, per noi è un bellissimo momento di gioia e felicità.

Ho preparato per l’occasione una bellissima torta tiramisù alle fragole con camy cream. Niente uova, una crema molto leggera e diversa dal gusto tradizionale. E’ una torta primaverile fresca, persistente nel gusto grazie alla nota acida delle fragole e yogurt, sublime il contrasto del cioccolato fondente.

Ingredienti 

400 gr di savoiardi
130 gr di gocce di cioccolata
125 gr di yogurt alle fragole
500 gr di mascarpone
170 gr di latte condensato
250 gr di panna da montare
1 kg di fragole
1 cucchiaio di marmellata di fragole
succo di mezzo limone
50 ml di acqua minerale
1 cucchiaino di zucchero a velo

Accessori: 1 teglia antiaderente con cerniera apribile diametro 24.

Note: per una versione ancora più light, sostituite il mascarpone con pari peso di ricotta artigianale di buona qualità setacciata. Anziché utilizzare la tortiera consiglio una pirofila di vetro e di montare il dolce a strati (come il classico tiramisù). Il risultato è altrettanto buono e gustoso.

Procedimento

Lavate e mondate dal picciolo 800 grammi di fragole. Tagliatene 550 grammi a cubetti di mezzo centimetro. Aggiungete succo di limone, zucchero a velo e marmellata. Le restanti 250 grammi frullatele con la tazzina d’acqua.

Inserite un biscotto all’interno della tortiera e tagliate la parte in eccedenza che esce dal bordo. Utilizzate questo come guida per gli altri 23 biscotti. Rivestite con i savoiardi l’anello della tortiera (questi non vanno inzuppati).

Bagnate nel frullato di fragole e acqua i biscotti necessari a coprire il fondo, mi raccomando di riempire bene tutti gli spazi (foto 1 e 2).

Mettete lo stampo in frigo e nel frattempo preparate la crema.

In una ciotola versate il mascarpone, azionate il frullatore elettrico e aggiungete a filo il latte condensato. Lavorate a velocità bassa per 1 minuto.
Montate a neve la panna, una volta pronta inseritela nella crema di mascarpone. Infine con la spatola amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (foto 3).

Mettete il vasetto di yogurt all’interno e mescolate con cura, risulterà meno densa ma il sapore sarà assolutamente fantastico.

Farcite il fondo della tortiera con metà della crema e livellate con la spatola (foto 4).

Aggiungete una manciata di gocce di cioccolata (foto 5).

Mettete le fragole tagliate (foto 6).

Ancora una manciata di gocce di cioccolata (foto 7).

Bagnate i savoiardi e formate un secondo strato di biscotti. Coprite con la restante crema (foto 8).

Ecco il dolce pronto (foto 9).

Lavate gli ultimi 200 grammi di fragole tenute da parte, asciugatele delicatamente con carta assorbente e tagliatele a fette spesse, (tranne una che servirà intera per la decorazione). Inserite al centro la fragola a seguire adagiate le fette.

Potrete creare diverse forme e dare movimento e struttura alla rifinitura del tiramisù. Lungo il bordo completate con gocce di cioccolata. Conservate la torta in frigorifero coperta di pellicola per 6 ore, sufficienti per solidificare questa meraviglia delle meraviglie.

Aprite delicatamente l’anello della tortiera e fate molta attenzione a non far cadere i savoiardi, considerate che restano in piedi grazie alla crema. Applicate a piacere candeline, oppure una graziosa etichetta di zucchero di buon compleanno. Per un effetto ancora più chic legate con un nastrino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.