Crea sito

Torta salata di verdurine e zucca

Adoro le torte salate in tutte le sue varianti, questa poi è davvero speciale. Ingredienti semplici come le verdure che tutti abbiamo in casa, come pure in frigo un rotolo di pasta sfoglia non manca mai. Di particolare in questa ricetta c’è la regina dell’autunno la zucca, di solito viene impiegata per zuppe, dolci, muffin, biscotti e molto altro ancora. Ma la voglia di sperimentare abbinamenti nuovi è stata ampiamente appagata. Un mix di profumi e sapori ben bilanciati tra loro.  Per la perfetta riuscita della ricetta è fondamentale la cottura al forno delle verdure.

Ingredienti per una teglia diametro 28

1 rotolo di pasta sfoglia buitoni
2 patate grandi
2 carote
100 gr di piselli surgelati fini
200 gr di zucca a cubetti +
400 gr di zucca (peso pulito)
200 gr di besciamella
100 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano
5 fette di prosciutto cotto
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
Per decorare

25 gr di semi di zucca

Note: per la ricetta della mia besciamella guardate nella sezione ricette di base.

Spuntate, pelate e lavate le carote e tagliatele a rondelle di 1 cm.
Sbucciate le patate e dopo averle lavate bene riducetele a rondelle di 1 cm circa. Lavate i cubetti di zucca, non resta che mettere in una teglia tutte le verdure appena preparate (per riepilogare patate,carota, cubetti di zucca), unite i piselli ed aggiungete un filo d’olio Evo, sale e pepe.

In una seconda teglia inserite la carta forno, disponete la restante zucca indicata negli ingredienti (400 grammi lavata e tagliata a fette). Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti, trascorso metà tempo girate per uniformare la cottura.
Lasciate intiepidire da parte le verdure, mentre la zucca a fette frullatela con il minipimmer fino ad ottenere una crema liscia.

Versate quest’ultima in una bool di vetro, inserite la ricotta, il parmigiano reggiano, sale e pepe quanto basta e le verdure, non resta che amalgamare tutti gli ingredienti.
Aprite la confezione di pasta sfoglia e disponetela in uno stampo antiaderente unto d’olio (servirà solo per dare croccantezza alla sfoglia durante la cottura).

Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, poi spolverizzate un cucchiaio di formaggio grattugiato, infine adagiate le fette di prosciutto cotto fino a coprire tutta la circonferenza.

Versate delicatamente il contenuto nello stampo, livellate con la spatola e per terminare spargete in superficie i semi di zucca.


Infornate in forno preriscaldato 180° per 40 minuti. Ogni forno è differente, in caso di necessità per evitare che bruci la parte superiore coprite con un foglio di carta forno bagnato e perfettamente strizzato.

Spegnete il forno e lasciatela all’interno per altri 20 minuti. Tolta la teglia dal forno lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.