Torta nutellina

6ezun1478478681

La ricetta di oggi è di quelle che lasciano il segno, venerdì sono stata presa dal panico per la cena di sabato con i miei parenti. A meno di 24 ore brancolavo ancora nel buio totale. Organizzo spesso serate e amo mettere in tavola sempre delle novità. Alla fine ho dato fondo alla fantasia ed è nata questa torta super goduriosa.

Ingredienti per una tortiera diametro 22

Ideale per 8 persone

Per il pan di spagna

6 uova medie a temperatura ambiente
280 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
1 fialetta aroma arancia
q.b di burro e farina per ungere la tortiera

Per le farce e decorazione finale

250 gr di mascarpone
250 gr di formaggio spalmabile philadelphia
1 barattolo di nutella da 450 gr
400 gr di panna da montare fresca + 40 gr di zucchero a velo
150 gr di granella di nocciole
100 gr di cioccolato al latte
1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato
100 ml di caffè

Note: Necessari 20 ml  di liquore al caffè sostituibili con quanto disponibile in casa.

Il vero pan di spagna è senza lievito, ragione per cui non lo troverete nella lista degli ingredienti.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete zucchero semolato e fialetta d’arancia e con uno sbattitore elettrico montate per 15 minuti fino a quando la massa non sarà triplicata di volume. Setacciate la farina e unirla poco per volta e mescolate delicatamente  con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate la tortiera, versate la massa e passate in forno preriscaldato a 170° statico per 30 minuti.

Ogni forno è diverso il mio è cotto in 30 minuti precisi, l’amica a cui ho dato la ricetta ne sono serviti 35. Prima di estrarre il pan di spagna dal forno per maggiore sicurezza fate la prova stecchino. Tagliate grossolanamente la tavoletta di cioccolato al latte e tenete da parte.

Preparate il caffè e dolcificate secondo gusto personale (io ho messo 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato), aggiungete il liquore e fate raffreddare.

Prepariamo le 3 farce
1) In una ciotola mettete il mascarpone con mezzo barattolo di nutella, lavorate con il frullatore fino a ottenere una crema morbida. Dal totale della crema togliete 180 grammi, servirà per la decorazione finale e conservate all’interno di contenitore con tappo ermetico.

2) Montate la panna con 40 grammi di zucchero a velo, appena pronta versatene metà in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile Philadelphia e mescolate con il frullatore elettrico.

3) Nella ciotola della panna avanzata aggiungete il cioccolato tritato e la restante nutella infine amalgamate con cura.
Conservare le 3 farce in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Una volta raffreddato il pan di spagna tagliatelo in 3 dischi.
Prendete una base di cartone per torte, spalmate un velo di crema al mascarpone al centro (servirà per tenere ferma la torta) e adagiate il primo disco di pan di spagna. Con un pennellino (oppure un cucchiaio) bagnate il pan di spagna con il caffè.

Spalmate la crema mascarpone e nutella, verrà uno strato di circa 1 cm.
Inserite il secondo disco di spagna e bagnate anch’esso con il caffè. A questo punto è la volta di stendere uniformemente il composto di panna, cioccolato al latte tritato e nutella, livellare con l’aiuto di una spatola.

Inserite il terzo disco di pan di spagna, bagnate sempre con il caffè, infine coprite superficie e bordo del dolce con l’ultima crema, quella a base di formaggio spalmabile e panna. Non resta che decorare la circonferenza con granella di nocciole. Prendere una sac à poche di plastica (usa e getta), inserite il beccuccio a fiore e riempite con i 180 grammi di crema mascarpone e nutella tenuta da parte.

Tagliate la punta del sacchetto di plastica e formate i riccioli lungo tutta la circonferenza (vedere foto). Spolverate di granella di nocciole e conservate in frigorifero, possibilmente all’interno di un porta torte con chiusura ermetica fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.