Torta di mele con farina di castagne

DSCN9260

La farina di castagne è la mia preferita, l’adoro! Si presta a molte ricette dolci e salate, in tutti i casi è un sicuro successo. Gli antichi chiamavano la castagna l’albero della vita e rappresentava il più delle volte l’unica fonte di sostentamento della famiglia. In periodi di povertà le popolazioni di montagna realizzavano zuppe di castagne legumi e cereali, oltre dolci e pane. Il suo utilizzo spaziava fino alla pasta condita con erbe selvatiche e burro, mentre le classi agiate con ragù di selvaggina e cacciagione. Sulla castagna si potrebbero versare fiumi di inchiostro e comunque mai abbastanza per descriverne gli usi. Oggi vi presento una torta con farina di castagne e mele della mia regione del cuore il Trentino Alto Adige.

Ingredienti

3 mele, 3 uova grandi, 130 gr di zucchero di canna, 20 gr di zucchero semolato, 130 gr di farina 0, 120 gr di farina di castagne, 130 gr di latte intero, 50 gr di acqua a temperatura ambiente, 100 ml di olio di  girasole, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone non trattato, cannella q.b, zucchero a velo q.b.

Procedimento

Lavate e asciugate le mele, dividetele a metà, eliminate il torsolo e tagliate a fette sottili di 1 cm. Mettetele in un bool di vetro, spremete il limone e bagnate le mele per non farle annerire. Coprite con pellicola a contatto per impedire presenza di aria.

Separate i rossi dall’albume e nei tuorli unite zucchero di canna e latte tiepido, montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Unite a filo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di girasole. Setacciate insieme le farine, cannella e lievito e unite poco per volta nella massa dei tuorli, infine amalgamate delicatamente per non smontare il composto.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli in più riprese nei rossi (sempre amalgamando dal basso verso l’alto). Il segreto della sua morbidezza e leggerezza è l’aria incamerata.

Imburrate e infarinate una tortiera rotonda di 24 cm, versate la massa e disponete le mele. Spolverate con lo zucchero semolato e infornate a forno statico 180° per 25 minuti. Spostate la teglia nello scompartimento basso del forno e abbassate a 160 per altri 15 minuti.

Prima di toglierla fate la prova stecchino se esce asciutto è cotta, altrimenti proseguite ancora per 5 minuti.

Tagliate la torta quando è completamente fredda. Prima di servire spolverate con zucchero a velo e cannella, provatela è buonissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.