Torta fredda ananas yogurt e cocco

DSCN0022

In estate tutti abbiamo voglia di qualcosa di fresco, cosa c’è di meglio di una torta di ananas yogurt e cocco? è il momento giusto per andare in cucina e preparare un dolce facilissimo, bastano con pochi passaggi. Non servono abilità di grandi maestri pasticceri, solo 10 minuti per mettere insieme questa meraviglia al resto penserà il frigorifero. Allora siete pronte? leggete gli ingredienti e date un tocco di originalità alle vostre torte estive.

Ingredienti

1 disco di pan di spagna diametro 24
250 gr di yogurt intero all’ananas
200 gr di panna da montare
20 gr di zucchero a velo
1/2 tubetto di latte condensato nestlè
50 gr di cocco grattugiato
2 barattoli di ananas sciroppato a fette
6 gr di colla di pesce

Per lucidare la torta: Gelatina spray reperibile nei supermercati, facile da applicare e molto pratica. Una volta aperta la confezione si mantiene a temperatura ambiente per diversi mesi. E’ utile su tutti i tipi di torte con frutta, crea uno strato protettivo e impedisce l’annerimento.

Procedimento

Come primo passaggio di questa ricetta partiamo dalla colla di pesce, mettetela a rinvenire in un piatto fondo con acqua fredda. Passiamo alla ricetta, prendete un vassoio di cartone da torte (si trovano facilmente in tutti i supermercati), inserite il cerchio della tortiera a cerniera apribile e mettete all’interno il disco di pan di spagna. Aprite 1 barattolo d’ananas, prelevatene 4 fette e tagliatele a pezzi piccoli di 1 cm.

Con il succo dell’ananas bagnate con un pennellino la superficie del pan di spagna. Prendete le restanti fette di ananas e dividetele in due parti uguali e inseritele lungo il bordo della tortiera. In una ciotola versate panna e zucchero a velo e montate con le fruste dello sbattitore elettrico.

Aggiungete lo yogurt, i pezzi di ananas tagliati, infine il cocco grattugiato. Strizzate la colla di pesce e versatela in un pentolino con 4 cucchiai di acqua, appena sciolta spegnete il fuoco e aspettate un minuto che cali la temperatura. Prendete un mestolo del composto di panna e aggiungetelo alla colla di pesce sciolta e girate velocemente per far amalgamare. Questa è una tecnica che uso da sempre per evitare la formazione di grumi della gelatina nelle torte, mousse e bavaresi.

Non resta che unire le due masse che a questo punto saranno della stessa temperatura e mescolare bene. Con l’aiuto di un leccapentole versate tutto sul disco di pan di spagna. Aprite il secondo barattolo di ananas a fette, prendetene la metà e applicate lungo il bordo e al centro. Una fetta dividetela a pezzi e rifinite la superficie della torta.
Riponete in frigorifero per 3 ore. Successivamente portatela sul piano di lavoro e spruzzate generosamente la gelatina su tutta la torta e riporre in frigo ancora per 2 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.