Torta di rigatoni al pomodoro e formaggio

La nostra tradizione italiana è ricca di paste al forno, da nord a sud le ricette si moltiplicano e ognuna offre sapori unici e particolari. Da sua maestà le lasagne al ragù, a quelle di mare e via via al pesto, ai carciofi e molte altre. In versione più modesta e veloce oggi vi propongo una torta di rigatoni con pomodoro e formaggio.

Simpatica la forma, senza besciamella, più leggera e si realizza in pochi minuti. Provatela non vi deluderà.

Un bacione e alla prossima ricetta!

Note: Ho utilizzato una teglia rotonda a cerniera apribile di diametro 24.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di rigatoni napoletani
700 ml di passata di pomodoro densa
120 gr di parmigiano reggiano
40 gr di emmentaler grattugiato
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
basilico q.b

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena è in ebollizione salate a piacere. Versate la pasta e cuocere i rigatoni molto al dente. I miei indicavano 14 minuti, li ho tolti a 9 precisi, quindi considerate 5 minuti in meno sul tempo riportato in etichetta. Scolateli e raffreddateli sotto l’acqua per bloccarne la cottura.

Versateli in una bacinella con un filo d’olio Evo e delicatamente girate la pasta, questo impedirà che i rigatoni si attacchino tra loro.

Nel frattempo versate la passata in una pentola.

Aggiungete sale, pepe, basilico e olio Evo q.b. Fate cuocere il sugo a fiamma moderata per 10 minuti.

Rivestite di carta forno solo il fondo della tortiera.

Versate gran parte del sugo di pomodoro sui rigatoni, la rimanenza servirà per coprire la torta una volta preparata. Amalgamate con molta delicatezza.

Aggiungete 100 grammi di parmigiano reggiano e mescolate ancora una volta, questo è il segreto per compattare i rigatoni l’uno all’altro. Tenete da parte gli ultimi 20 grammi di formaggio.

Prendete un rigatone alla volta e inseritelo in piedi partendo dal bordo che farà da struttura. Finito il primo cerchio fate quello interno e così via fino alla fine. 500 grammi stanno perfettamente nella tortiera di 24 cm di diametro. Per terminare cospargete in superficie l’ultima manciata di parmigiano reggiano tenuta da parte

Bene, non resta che coprire con il sugo avanzato, come vedete nella foto sotto è uno strato generoso.

Ultimo tocco per dare una bella nota di sapore, aggiungete l’emmental grattugiato. Preriscaldate in forno a 180° statico e infornate per 30 minuti

Terminata la cottura lasciate intiepidire per 30 minuti. Passate delicatamente lungo il bordo la lama di un coltello a lama liscia liscia.

Tolto l’anello a cerniera ecco pronta questa meravigliosa torta di rigatoni. Potete a questo punto mangiarla tiepida o se preferite passare in forno per qualche minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.