Crea sito

Torta di miglio con verdurine croccanti

Sono proprio soddisfatta della mia torta salata di miglio con verdurine croccanti, ed eccomi qui a postare la ricetta. Per gli amanti di questo cereale molto salutare dalle mille virtù è certamente molto gradita, ma consiglio di provarla anche per chi si avvicina per la prima volta. Raffinato il gusto delle spezie, sapori e profumi orientali ben integrati con la dolcezza delle verdure.

Il miglio è senza glutine, ottimo per celiaci, diuretico e alcalinizzante, trova il suo impiego non solo nelle zuppe, ma anche polpettine, tortini, torte salate e anche nei dolci.

Bacioni a presto!

Ingredienti per una tortiera diametro 30

400 gr di miglio decorticato
1,2 litri di brodo vegetale caldo
30 ml di olio Evo
2 zucchine, 2 carote,
1 melanzana
180 gr di piselli finissimi
1 cipolla
1 uovo
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di cumino in polvere
8 foglie di menta fresca
prezzemolo q.b
sale e pepe q.b

Procedimento

Per iniziare lavate accuratamente il miglio per eliminare le impurità.
Tritate finemente cipolla e prezzemolo.
Lavate e pelate tutte le verdure e tagliate dei cubetti della stessa misura. A parte lessate i piselli.
Versate un filo d’olio nella casseruola, aggiungete il trito di cipolla e prezzemolo, appena inizia a prendere calore e sapore unite il miglio e lasciate tostare dolcemente 2 minuti. Versate le spezie e il brodo vegetale caldo, regolate di sale e pepe e mescolate di tanto in tanto.
Lasciate cuocere per 25 – 30 minuti o fino a quando l’acqua sarà assorbita completamente, trasferite il miglio in un vassoio e fatelo raffreddare.
In una padella mettete un filo d’olio e una volta caldo procedete con la cottura delle verdure, partite dalle carote, dopo un paio di minuti le melanzane e per ultime le zucchine, regolate di sale e pepe.
Appena è freddo il miglio aggiungete le verdure, prezzemolo tritato finemente, spezie e uovo ed impastate tutti gli ingredienti con cura.

Con metà del composto riempite mezza tortiera (precedente unta di burro e sul fondo mettete un disco di carta forno)

Spezzettate grossolanamente il formaggio

Coprite con il restante impasto

Preriscaldate il forno a 180° e cuocere per 35 – 40 minuti. Lasciate intiepidire poi sformate la torta su un piatto da portata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.