Crea sito

Torta di mele golosissima

 

Prima che avvenga l’assalto alla torta di mele, ecco un paio di scatti veloci e la ricetta per prepararla. Semplice, veloce, profumatissima e super gustosa, quanto di meglio per una colazione salutare o una merenda per tutta la famiglia. E’ veramente ottima, il ripieno di mele dona morbidezza e durerà così fino alla fine.

Un bacione a presto!

Ingredienti per una tortiera diametro 24
4 mele
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
100 ml di acqua
125 ml di olio di mais
buccia grattugiat di 1 limone
succo di 1 limone
1 pizzico di sale
3 uova medie
1bustina di lievito per dolce
zucchero di canna q.b
cannella q.b
zucchero a velo q.b
Tempi di cottura 180°statico per 50 minuti

In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete l’acqua, l’olio, la buccia grattugiata di limone e il pizzico di sale.

Setacciate la farina insieme al lievito e inserite le polveri poco per volta nella base di uova.
Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili e bagnatele subito con il succo di limone.

Mettetene metà nella massa della torta e girate delicatamente con una spatola, le altre le utilizzerete per le decorazioni finale.

Inserite un cerchio di carta forno nella base dello stampo, imburrate e infarinate l’anello della tortiera apribile e versate il composto all’interno. Decorate con le fette di mele avanzate la superficie, potete scegliere a raggiera oppure senza un ordine ben preciso, tanto durante la lievitazione l’impasto coprirà in parte le mele.

Infine spolverizzate con zucchero di canna quanto basta e un pizzico di cannella.


Preriscaldate il forno e cuocere la torta a 180 per circa 40 – 45 minuti. Terminato il tempo prima di estrarla fate sempre la prova stecchino. Il mio elettrodomestico è preciso come un orologio svizzero, regolatevi in base alla conoscenza del vostro forno, se fosse necessario proseguite per altri 5 minuti.
Lasciate riposare la torta 15 minuti, poi passate un coltello lungo tutto il bordo per essere certi che sia staccata dall’anello della tortiera. Sfornatela delicatamente su un vassoio e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla spolverizzate di zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.