Torta di ceci zucchine e feta greca

La torta di ceci è una specialità tipica della tradizione Livornese, a base di farina e acqua. Il nome “torta” fu dato dai rivenditori chiamati “tortai” intorno alla metà del XX° secolo. In pratica vendevano 5 lire di pane e 5 lire di torta all’interno del panino francesino dando vita al famosissimo 5 e 5.

Ma torniamo alla ricetta di oggi, mi sono posta la domanda se trasformandola in qualcosa di simile alla pizza potesse catturare il mio palato, ebbene esperimento con l’aggiunta di verdure e feta greca perfettamente riuscito. La parte inferiore della torta di ceci rimane morbida dentro e croccante fuori.

Per la torta di ceci
240 gr di farina di ceci
680 gr di acqua
sale e pepe q.b
olio Evo q.b
Per condire
2 zucchine romanesche
100 gr di feta greca
menta in polvere q.b
olio Evo q.b
sale e pepe q.b

Dose per due teglie rotonde diametro 26
In una ciotola versate la farina di ceci, aggiungete una parte dell’acqua e con la frusta mescolate fino a ottenere una crema densa. Unite a filo la restante acqua, coprite e lasciate riposare per 5 ore girando di tanto in tanto.
Nel corso del riposo con un mestolo eliminare la schiuma che si formerà in superficie.

Preriscaldare il forno ventilato a 200°.
Salate la pastella e versare nelle teglie precedentemente oliate; cuocere per 12 minuti. Lavate le zucchine e con l’aiuto di un pelapatate o una mandolina tagliatele a fette sottili. Condite le torte di ceci con le zucchine, salate pepate e se gradita menta in polvere. Infornate nuovamente per altri 12 minuti. Prima di servire sbriciolare con le mani la feta greca e terminare con un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.