Torta caprese

La foto della torta a fette!

Tra tutte le torte questa in assoluto è la mia preferita, in famiglia la caprese la realizziamo praticamente da sempre. E’ fantastica nel gusto e non potrebbe essere altrimenti, la presenza delle mandorle e cioccolata fondente apportano una marcia in più. Squisita, profumatissima dal cuore morbido e croccante fuori. Per prepararla bastano solo 5 ingredienti tutti facilmente reperibili e cosa non di poco conto dello stesso peso.

L’origine della caprese risale al 1920 da un errore del pasticcere Carmine di Fiore dell’isola di Capri (da cui il dolce prende il nome). Dimenticò di aggiungere la farina al dolce e nonostante questa dimenticanza a fine cottura si rese conto che il risultato era di gran lunga migliore rispetto a quella che avrebbe voluto realizzare. Nacque così un dolce dal cuore morbido!
Ma veniamo alla nostra era 2.0 la caprese è qualcosa di assolutamente originale, un dolce che si scioglie in bocca e rimane morbida per molti giorni, sempre se avanzerà qualcosa.

Vi abbraccio tutti, alla prossima ricetta

Ingredienti per una tortiera diametro 24

200 gr di mandorle tritate finemente (oppure farina di mandorle)
200 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
200 gr di cioccolato fondente
4 uova medie

Note: zucchero a velo quanto basta per spolverare la torta. Se gradite potete profumarla con buccia di arancia grattugiata o liquore strega.

Iniziamo questa ricetta con le fasi basilari della torta caprese. Tagliate il burro a cubetti e aspettate che diventi morbido.
In due tazze separate i tuorli dagli albumi. Tritate finemente le mandorle nel frullatore, oppure acquistate farina di mandorle.

In una ciotola versate i pezzi di burro e zucchero semolato, con lo sbattitore elettrico montate fino a formare una crema gonfia e spumosa. Inserite un tuorlo alla volta, aggiungete l’altro solo quando il precedente è stato assorbito completamente.
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, uniteli poco alla volta nel composto di uova. Versate il cioccolato fondente e amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare la massa.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera apribile, trasferite all’interno e livellate la superficie.
Preriscaldate il forno a 180° appena in temperatura infornate e cuocere a forno statico per 40 – 45 minuti. Una volta cotta non aprite la cerniera della tortiera, aspettate 50 minuti.

Eliminato il cerchio e lasciate che raffreddi completamente. Applicate un vassoio di plastica sulla superficie, solo a questo punto potete capovolgere la torta, non resta che eliminare la base della tortiera (raccomando di svolgere questa operazione delicatamente). Prima di servire cospargete di zucchero a velo. Non avevo lo stencil della caprese, per realizzare la scritta ho utilizzato l’indice della mano, viene benissimo lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.