Tiramisù con crema di limoncello e fragole

Questa primavera pazzerella tarda ad arrivare, sulle tavole invece da qualche settimana abbonda già frutta di stagione, tra queste le mie amate fragole. Oggi propongo un modo alternativo di preparare il tiramisù senza mascarpone e panna e utilizzando comode coppette monoporzioni da portare direttamente in tavola.

A presto!

Ingredienti per 6 bicchieri

450 ml di latte intero fresco
20 g di amido di mais
15 gr di farina 00
150 g di zucchero
4 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
30 ml di limoncello
200 gr di fragole
10 biscotti tipo savoiardi
130 ml di acqua + 20 ml di limoncello

In una pentola versate il latte, aggiungete la vanillina e la buccia grattugiata di limone, a fuoco dolce portare a sfiorare il bollore. In una ciotola lavorate con la frusta tuorli e zucchero, inserite 30 ml di limoncello e poco per volta farina e amido (setacciati insieme), fino a ottenere una massa liscia priva di grumi.

Quando sul latte vedrete la pellicina, significa che manca poco all’ebollizione, a questo punto portate la pentola fuori dal fuoco, versate il contenuto delle uova e con la frusta lavorate energicamente fino a creare una crema liscia e priva di grumi. Appena pronta trasferite subito in una bool di vetro.

Lavate le fragole sotto acqua corrente e dividete in 4 parti (lasciarne qualcuna intera per la decorazione finale).

Preparate la bagna alcolica. In una ciotolina mettete l’acqua e 20 ml di limoncello (in presenza di bambini sostituire l’alcool con 50 ml di succo di frutta alle fragole).

Versate nei bicchieri 1 cucchiaio abbondante di crema fredda, spezzate in due i biscotti savoiardi. Bagnate velocemente nella bagna alcolica e formare il primo strato, poi aggiungere una parte di fragole tagliate. Continuare ad alternare con la stessa sequenza fino a esaurimento degli ingredienti.

Decorare i bicchieri con le fragole intere, coprire con pellicola alimentare e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.