Tiramisù con crema di yogurt ricotta e fragole (ricetta leggera)

Oggi vi presento il tiramisù alle fragole, fresco, delicato, leggero, senza mascarpone e panna. Una bella versione light che appaga la mia voglia di qualcosa di dolce ma con poche calorie. Ho preparato delle coppette ma la ricetta è una chicca da realizzare anche in piccoli bicchierini finger food per buffet e occasioni speciali.
Forse per gli ingredienti utilizzati non dovrei neppure chiamarlo Tiramisù, ma visto che comunque nella base ci sono i savoiardi e le fragole ho deciso di dargli questo nome, sicuramente è un dolce al cucchiaio su questo non si sbaglia. Una versione che piacerà a tutti. Un bacione a presto!

Ingredienti per 8 coppettine di plastica (contenuto 160 cc)

200 gr di savoiardi
800 gr di fragole
100 gr di zucchero a velo
1cucchiaio di zucchero semolato
500 gr di ricotta artigianale di buona qualità
300 gr di yogurt alla fragole Bio Vipiteno
succo di 1 limone
25 ml di acqua
gocce di cioccolato q.b
Facoltativo: cacao amaro q.b

Lavate le fragole e asciugatele con carta assorbente. Dal totale togliete 4 fragole intere per la decorazione finale. Tagliate le altre a pezzi e nella ciotola aggiungete succo di limone e il cucchiaio di zucchero semolato. Coprite e riponete il contenitore in frigo per 30 minuti.

Setacciate la ricotta e raccogliete il contenuto in una bool dai bordi alti, unite lo zucchero a velo e lavorate con la frusta. Inserite lo yogurt poco per volta e amalgamate con cura. La crema per farcire le coppe è pronta.

Togliete le fragole dal contenitore e riponetele in un piatto fondo, il succo formato durante la macerazione servirà per bagnare i savoiardi. Non tutte le fragole hanno lo stesso grado di macerazione e maturazione, per diluire consiglio di aggiungere 25 ml di acqua. Versate nel fondo delle coppette qualche cucchiaio di crema ricotta e yogurt, bagnate i savoiardi e rivestite il fondo. Aggiungete ancora della crema, poi uno strato di fragole e qualche goccia di cioccolata per una nota croccante. Alternate strati di savoiardi, crema e pezzi di fragole fino a 1 cm dal bordo.

Ripetete la stessa sequenza per le altre coppe fino ad esaurimento degli ingredienti, copritele e di corsa in frigo per almeno 6 ore.

Prima di portarle in tavola spolverizzate con il cacao amaro (se gradito) e mezza fragola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.