Tartufi al cioccolato fondente e Rum

tartufi al cioccolato fondente e rum

La mia dolce zietta Teresa in occasione del matrimonio di mio fratello realizzò questi squisiti tartufi al cioccolato fondente e rum, da quel momento sono parte integrante della mia pasticceria mignon. Facili da realizzare e bastano pochi ingredienti.

Ingredienti per 40 pezzi
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di biscotti sbriciolati
100 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero a velo
65 gr di burro
50 gr di panna fresca
40 nocciole pelate
5 cucchiai di Rum

Procedimento

Tostate le nocciole in forno preriscaldato ventilato a 100° per 20 minuti, spegnete e lasciate al suo interno ancora 5 minuti.
Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino insieme al burro e panna e sciogliete tutto delicatamente a bagnomaria.

Portate il pentolino fuori dal fuoco, aspettate qualche istante e poi unite rum, zucchero a velo, biscotti sbriciolati e amalgamate il composto con cura.

Prendete un contenitore di plastica con tappo, tagliate un pezzo di carta forno e adagiatelo sul fondo. Prelevate dall’impasto una quantità di prodotto grande come un noce, praticate un foro al centro, inserite una nocciola, chiudete e date la forma di una pallina. Trasferite nel contenitore di plastica, ripetere l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Chiudete con il tappo e traferite in frigorifero per 1 ora.

Versate il cacao amaro in un piatto, rotolate le palline e sistematele nei mini pirottini di carta. Conservate in frigorifero fino a 15 minuti prima di portarle in tavola.

Versione per bambini: Sostituire il cacao amaro con quello dolce e togliere dalla ricetta 40 gr di zucchero a velo. Eliminate il anche il Rum aggiungendo al suo posto latte intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.