Spaghetti pomodorini confit basilico e menta

DSCN9805

L’estate risveglia in me la voglia di ricette sfiziose, semplici, in linea con la stagionalità dei prodotti. Oggi preparo un primo piatto con tre dei miei ingredienti preferiti, spaghetti, pomodorini e basilico, un must della cucina italiana. Invece di condire la pasta con un sugo semplice, voglio proporvi qualcosa di diverso, gustoso e invitante. Ho preparato una teglia di pomodorini confit, sicuramente richiedono del tempo, in ogni caso possono essere preparati in anticipo, per esempio la sera prima. Ne vale veramente la pena  sono buonissimi in abbinamento alla pasta, oppure sopra una bella bruschetta di pane.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti n 5
250 gr di pomodorini ciliegino
2 spicchi d’aglio
1/4 di tubetto di doppio concentrato Mutti
10 foglie di basilico,
10 foglie di menta fresca
peperoncino in polvere q.b
zucchero semolato q.b
sale q.b
olio Evo q.b

Procedimento

Lavate asciugate e dividete in due i pomodorini, prendete una teglia da forno e sistemateli rivolti verso l’alto. Sminuzzate finemente menta, aglio e basilico e con questo trito condite i pomodorini. Spolverate di zucchero, sale e peperoncino, infine irrorate un filo generoso di olio Evo.

Queste erbe aromatiche sono l’ideale per insaporirli una vera esplosione di profumi. Preriscaldate il forno a 100° inserite la teglia e cuocere per circa 2 ore. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena in ebollizione salate (regola vuole 10 gr di sale di sale grosso per ogni litro di acqua).

Calate la pasta e cuocere rispettando i tempi indicati dal produttore per una cottura al dente. In una padella mettete un filo d’olio Evo, il doppio concentrato di pomodoro e poca acqua della pasta. Appena il sugo leggero è pronto (circa 3 minuti), unite i pomodorini confit e la pasta e lasciate insaporire il tempo necessario per completare la cottura.

Adesso siete pronti per andare a tavola ed assaporare i migliori profumi della nostra tradizione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.