Spaghetti con funghi porcini

DSCN9145

Trentino regione in cui scappo ogni volta che le circostanze me lo consentono, adoro questa terra, uno spettacolo della natura indescrivibile. Al rientro da una delle mie escursioni complice anche il freddo, ho deciso di preparare questo semplice e squisito piatto.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti Barilla, 130 gr di funghi porcini freschi (peso pulito), 30 gr funghi secchi, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato q.b, olio EVO q.b, sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettete a rinvenire i funghi secchi in acqua calda per 30 minuti. Pulite quelli freschi, non bagnateli sotto acqua, ma utilizzare uno spazzolino da cucina, eliminate la terra in eccesso, infine tagliate l’estremità terrosa. Bagnate un paio di fogli di carta da cucina Scottex, strofinateli delicatamente senza danneggiare i funghi e tagliateli a cubetti. Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando è in ebollizione aggiungete il sale. In una padella antiaderente versate l’olio Evo, l’aglio intero privato della buccia e il prezzemolo. Appena inizierà a soffriggere unite i funghi freschi tagliati e quelli secchi strizzati (non gettate l’acqua di ammollo servirà a breve). Fate insaporite dolcemente per qualche minuto, salate e pepate. Buttate la pasta, scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella con i funghi e sfumate con un mestolo di acqua dei funghi. Terminate la cottura saltando per amalgamare tutti i sapori. Dividete nei piatti e terminate con un filo d’olio EVO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.