Spaghetti al pomodoro risottati con feta greca

Oggi vi propongo qualcosa di veramente originale, non tanto per l’impiatto, ma per la tecnica di cottura. Ho preparato per voi uno squisito piatto di spaghetti al pomodoro risottati e feta greca. Una cottura non nell’acqua, bensì nel sugo di pomodoro. Penetra nella struttura della pasta e apporta un sapore unico, la tecnica è quella del risotto. Se siete curiosi di provarli vi lascio in compagnia degli ingredienti e procedimento.

A presto!

Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti o linguine
700 ml di passata di pomodoro Mutti
4 bicchieri d’acqua
10 foglie di basilico
Olio Evo, sale, pepe q.b
1 spicchio d’aglio
35 gr di feta greca

In una casseruola mettete un filo d’olio e l’aglio intero, appena prende calore inserite passata di pomodoro e acqua, girate e fate cuocere 10 minuti. Quando il sugo è caldo eliminate l’aglio, salate e pepate. E’ il momento di aggiungere gli spaghetti, aspettate due minuti che il sugo ammorbidisca la pasta, dopodiché con un forchettone distribuitela nel fondo della casseruola.

Abbassate la fiamma e coprite il tegame con un coperchio di vetro, vi permetterà di controllare meglio gli spaghetti.

Continuate la cottura girando di tanto in tanto e seguite in modo particolare che il sugo non asciughi troppo. Aggiungete se necessario 1 mestolo di acqua di cottura della pasta. Non esistono minuti precisi da indicare per la perfetta cottura degli spaghetti risottati, oltre quella indicata sulla confezione dal produttore, considerate qualche minuto in più. Conta molto la manualità e l’esperienza, basterà seguire due semplici regole e servirete un piatto squisito degno del miglior ristorante stellato.

  1. Assaggiate spesso la pasta e mantenete una buona umidità nel fondo della casseruola.
  2. Quando la sentirete al dente, non aggiungete più acqua, ma aspettate che quella presente venga assorbita.

Con gli spaghetti artigianali in tutto ho impiegato 14 minuti. Per un impiatto chic, prelevateli con il forchettone e arrotolateli nel mestolo,  infine mettete il nido ottenuto al centro del piatto. Terminate con un filo d’olio Evo, un cucchiaio di sugo e la feta greca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.