Semifreddo all’amaretto

NOYVi11466805016

In famiglia il semifreddo all’amaretto è un appuntamento fisso della domenica. Dalla versione classica fino alle contaminazioni speziate ogni occasione è buona per affondare il cucchiaino in questa golosità. Le caratteristiche del semifreddo sono una via di mezzo tra un gelato e una morbida mousse. La base della mia ricetta è con amaretti, ma si può realizzare in molte varianti con frutta fresca, secca, spezie e caffè. Un dolce molto apprezzato a livello casalingo per la semplicità di preparazione.

Ingredienti per 8 persone

4 uova grandi
400 ml di panna fresca
100 gr di zucchero semolato
150 gr di amaretti
1 caffè ristretto
1 pizzico di sale

Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete lo zucchero semolato ai rossi d’uovo, inserite le fruste nello sbattitore e lavorate fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Frullate gli amaretti e unite la polvere alla base dei tuorli. Montate gli albumi con un pizzico di sale e unirli delicatamente poco per volta mescolando dal basso verso l’alto.

Per completare il semifreddo all’amaretto non resta che montare la panna ben fredda di frigorifero e aggiungerla al resto della preparazione; lavorate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Versate in stampi monoporzione di alluminio usa e getta e trasferite in freezer per 6 ore. Tirate fuori il semifreddo 10 minuti prima di servirli

Note: esistono stampi monoporzione usa e getta di diverse misure, le dosi della mia ricetta sono per 8 semifreddi da 100 grammi ciascuno. Se utilizzate stampi da 50 grammi si ottengono 16 pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.