Sbriciolona con marmellata di frutti di bosco

Per la gioia dei miei divoratori di casa ho preparato la sbriciolona, una torta che in Toscana riscuote sempre tanto successo. In qualunque modo venga farcita, crema, marmellata, nutella nel vassoio non restano neppure le briciole! Al posto della farina 00 ho utilizzato quella di grano saraceno, l’adoro da impazzire e consiglio anche a voi di provarla. Una volta in dispensa non potrete più farne a meno! Con la farina di grano saraceno si possono realizzare ottime torte, crespelle, biscotti, plumcake dal sapore unico e inconfondibile.

Ingredienti per una tortiera cerniera apribile diametro 24

350 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
130 gr di zucchero semolato
130 gr di burro a temperatura ambiente di buona qualità
2 uova + 1 tuorlo
1 bustina di lievito paneangeli
1 cucchiaino di cannella in polvere
buccia grattugiata di mezzo arancia
1 pizzico di sale
Per farcire
450 gr di marmellata di frutti di bosco

Versate le due farine in una ciotola, aggiungete zucchero, cannella, buccia grattugiata dell’arancia, lievito, uova e tuorlo. Con la mano mescolate sommariamente, giusto per iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Inserite il burro tagliato a pezzetti e il pizzico di sale. Con i polpastrelli delle dita impermeabilizzate le polveri con il burro, tale che si formino le briciole.

Lavorate velocemente l’impasto, deve rimanere granuloso questo è il segreto della vera sbriciolona. Dividete la massa in due parti uguali. Imburrate e infarinate il cerchio della tortiera, per il fondo invece è importante tagliare un disco di carta forno.

Versate la prima metà della torta, schiacciate delicatamente per far aderire sul fondo, mettete la marmellata e livellate con un cucchiaio fino a 1 cm dal bordo.

Inserite la rimanente parte dell’impasto e coprite bene tutta la superficie, cercate di non lasciare spazi vuoti. Pressate quanto basta per compattare la torta,  le briciole in questo caso devono rimanere ben visibili. Preriscaldate il forno ventilato a 180° infornate per 40 – 45 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare nello stampo senza toccarla. Prima di tagliarla eliminate lo stampo e servite con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.