Risotto ai funghi porcini

Oggi in linea con la stagionalità dei prodotti vi mostro il mio risotto ai funghi porcini, acquistati in Garfagnana dall’amico Giorgio. Freschi, profumati e belli, in parte finiti nel risotto e una bella scorta anche nel freezer. Un risotto squisito, saporito e super cremoso, da assaporare forchetta dopo forchetta fino all’ultimo chicco! Ho fatto qualche secondo di video, mi sto organizzando per rendere le mie ricette audio-visive e con qualche altra novità. Un abbraccio e alla prossima ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr di riso carnaroli
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 300 gr di funghi porcini
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr di burro
  • sale e pepe q.b
  • prezzemolo q.b
  • olio Evo q.b

Procedimento
Pulite accuratamente i funghi porcini, operazione molto importante per la perfetta riuscita della ricetta. Con un coltellino a lama liscia raschiate la parte inferiore dei gambi ed eliminate i residui di terriccio. Bagnate alcuni fogli di carta assorbente e delicatamente strofinate cappelle e gambi. I funghi porcini non si lavano sotto l’acqua corrente!

Tagliate i gambi a fette e le cappelle a cubetti.

In una casseruola versate un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero schiacciato, quando il fondo prende calore unite prezzemolo, funghi porcini e cuocere per 5 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio, salate, pepate e spegnete il fuoco. In una casseruola versate il riso senza alcun grasso. Riscaldate a fuoco basso e tostate dolcemente per 1 minuto. Aggiungete metà del burro previsto nella ricetta e lo scalogno tagliato finemente.
Appena inizierà a imbiondire sfumate con il vino bianco girate e lasciate evaporare l’alcool. Proseguite la cottura integrando uno massimo due mestoli di brodo vegetale caldo.

Dopo qualche minuto quando il brodo inizierà a ritirare aggiungete i funghi porcini cotti. Continuate la preparazione integrando un mestolo di brodo alla volta tale da mantenere una giusta umidità al risotto e garantire una perfetta cottura. Un riso Carnaroli di buona qualità cuoce in 16 massimo 18 minuti. Una volta pronto fuori dal fuoco mantecate con il restante burro (possibilmente ben freddo) e una manciata di parmigiano reggiano.
Coprite con il coperchio e fate riposare 1 minuto, a questo punto il risotto è pronto per essere servito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.