Risotto agli asparagi curcuma e parmigiano

Buon sabato a tutti, eccomi con una nuova, semplice, veloce e squisita ricetta in tema primaverile. Vi propongo un primo piatto, risotto con asparagi curcuma e parmigiano reggiano. E’ solo la prima di tante idee che troverete nel blog. Per la ricetta ho utilizzato i gambi e qualche punta di asparagi. Con questo ortaggio si possono creare mille piatti diversi e super salutari: antipasti, stuzzichini, primi, secondi, contorni, mousse, flan, sformatini, torte salate, spume e molto altro ancora. Senza dilungarmi oltre vi aspetto per proporvi altre bontà. Bacioni a presto!

Ingredienti per 4 persone
360 gr di riso Carnaroli
1 scalogno tritato finemente
300 gr di gambi e 8 punte di asparagi
1 cucchiaio scarso di curcuma
50 gr di parmigiano reggiano
una noce di burro
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
1,2 litri di brodo vegetale
sale e pepe q.b

Eliminate la parte dura e legnosa finale dei gambi e procedete con un accurato lavaggio degli asparagi.
Con un pelapatate rimuovete i filamenti dai gambi, questo per favorirne una cottura omogenea e non avere altro spreco, si mangia tutto.


Per la ricetta tagliate le punte a 8 asparagi, affettate a rondelle i gambi di mezzo centimetro.
In una casseruola mettete il riso a secco senza alcun tipo di grasso. Accendete la fiamma e toccate con le mani, quando il riso è caldo aggiungete il burro, scalogno tagliato finemente e mezzo cucchiaio di curcuma, girate e fate insaporire.

Versate un mestolo di brodo caldo e amalgamate con cura. Aggiungete altro brodo mano a mano che il precedente viene assorbito, il risotto deve rimanere sempre umido.
Dopo 5 minuti dall’inizio della cottura unite le rondelle di asparagi e l’altro mezzo cucchiaio di curcuma.

Sfumate con il vino bianco, evaporata la parte alcolica continuate a integrare brodo caldo. A questo punto inserite le punte di asparagi e regolate di sale e pepe. Per i tempi di cottura seguite quelli indicati in confezione dal produttore, ma comunque più o meno oscillano tutti tra 16 e 18 minuti.

Spegnete e lontano dal fuoco mantecate il risotto con il parmigiano reggiano. In questa fase sarebbe necessario aggiungere altro burro, ma per la mia dieta ne ho fatto a meno, il risultato è stato comunque ottimo e cremoso.

Preparate le quattro porzioni e decorate con 2 punte di asparagi ( quelle contenute nel risotto). A piacere una macinata di pepe fresco a mulinello.

Provate la ricetta conquisterà anche voi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.