Crea sito

Pomodori al forno ripieni di cous cous all’italiana

DSCN7113

Ingredienti per 4 persone
150 gr di cous cous medio
succo di 4 pomodori ramato maturi
più 5 pomodori ramato (da riempire)
5 falde di pomodori secchi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 foglie di menta
6 foglie di basilico
2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
8 capperi dissalati
2 acciughe sott’olio
3 cucchiai di pesto
1 cucchiaio di patè di pomodori secchi
sale e pepe q.b
20 gr di parmigiano reggiano

Questa ricetta è facilissima da realizzare, soprattutto leggera con poche calorie, esistono versioni con carne, tonno, riso,uova e altre cose che per quanto buone cozzano con la nostra linea. Questa è la mia versione, spero sia di vostro gradimento! Tagliare grossolanamente tutti gli ingredienti indicati nella ricetta, pomodori secchi, olive taggiasche capperi e acciughe, unire il pesto e patè di pomodori secchi (esclusi menta, basilico e parmigiano, da inserire successivamente). Riunire in una bool e aggiungere 2 cucchiai d’olio.

A parte in una ciotola versare il cous cous con i due restanti cucchiai di olio extravergine, procedere con le mani bagnate d’acqua sfregando la semola con cura. Versare sul cous cous 150 ml di brodo vegetale caldo e coprire con un tappo per 30 minuti. Trascorso il tempo sgranare nuovamente il cous cous con una forchetta, versare il succo dei 4 pomodori ramato frullati (passati in un colino).

Tagliare la calotta dei pomodori, con l’aiuto di un coltellino eliminare la polpa interna, spolverare un pizzico di sale e capovolgerli su una gratella per 10 minuti. Non resta che procedere con inserire tutti gli ingredienti precedentemente tagliati nel cous cous, a questo punto unire il parmigiano reggiano, menta e basilico sminuzzati finemente.

Ultimo passaggio! assaggiare prima di salare (spesso il composto va bene così, in caso contrario aggiungere quanto basta secondo vostri gusti), infine un pizzico di pepe. In una teglia con carta forno adagiare le calotte del pomodoro (serviranno come coperchio, inserire nella parte bassa del forno). In un pirofila rotonda (sempre con carta forno) adagiare i pomodori ripieni uno accanto all’altro, così non si romperanno, passare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 -30 minuti. Servire tiepidi applicando la calotta di pomodoro e due foglioline di basilico.

Terminate con un filo di olio extravergine di oliva. Si possono preparare con largo anticipo e servire anche in una cena fredda!

3 Risposte a “Pomodori al forno ripieni di cous cous all’italiana”

  1. Da provare il prima possibile!! adoro il cous cous e questa ricetta è diversa da tutte le altre molto leggera e ottima per l’estate.. Grazie ti seguirò sicuramente ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.