Pollo porchettato con fichi e prosciutto

pollo

Tutti i giorni siamo davanti al solito dilemma cosa cucino per cena?..Trovare la risposta è assai difficile e individuare qualcosa che soddisfi tutta la famiglia altrettanto. La ricetta che propongo oggi prende spunto dalla tradizione toscana del coniglio porchettato, utilizzando in sostituzione il pollo, dettaglio non di poco conto anche per l’economia domestica, costa molto meno e piace ai bambini.

Ingredienti:
1 pollo disossato
500 ml di vino rosso
90 gr di fichi secchi morbidi
100 gr prosciutto crudo
4 rametti di rosmarino
4 foglie di salvia
1 bicchiere di olio EVO
4 spicchi d’aglio
sale e pepe q.b

Procedimento
Mi sono promessa di realizzare a breve un video su come disossare un coniglio e un pollo, sono certa sarà di grande aiuto a tutti. Non è assolutamente difficile basta solo un minimo di pratica. Per il momento dovrete affidarvi al vostro macellaio di fiducia. Tritate gli aghi di due rametti di rosmarino, due foglie di salvia e due spicchi d’aglio, con questo battuto condite la carne, salate e pepate.
Con le fette di prosciutto coprite il pollo disossato, adagiate i fichi sul lato lungo della carne e arrotolate su se stesso, infine legate con lo spago da cucina, otterrete una forma simile all’arrosto classico.

IMG_20160928_194102
In una casseruola versate l’olio EVO, aggiungete i restanti 2 spicchi d’aglio (interi), 2 rametti di rosmarino e 2 foglie di salvia, fate riscaldare l’olio e appena inizierà a prendere calore e sapore inserite l’arrosto di pollo.
Fate dorare ambedue i lati per qualche minuto fino a sigillare la carne, sfumate con il vino rosso e una volta evaporato l’alcool coprite e cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.
Ultimata la cottura lasciate riposare la carne nella pentola fino a quando non sarà tiepida. Eliminate lo spago, tagliate il pollo porchettato a fette e filtrate il fondo di cottura. Disponete l’arrosto nei piatti e aggiungete la salsa (fondo di cottura), terminate con pepe macinato a mulinello. Come contorno ho preparato delle semplici patate arrosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.