Polipetti alla luciana

Cari amici oggi una ricetta di pesce, polipetti alla luciana. Di seguito presento la versione che realizziamo in famiglia da molti anni. Il nostro segreto è la lenta cottura dei polipetti nella propria acqua di cottura. Il resto più o meno è fedele alla ricetta tradizionale di un must della cucina partenopea da cui ha origine il piatto. Una ricetta gustosa e saporita dove è impossibile non fare la scarpetta. Nato inizialmente come polpi alla luciana, secondo autorevoli fonti deriva dal Borgo di Santa Lucia, dove era insediata una comunità di pescatori.

A presto!

Ingredienti per 4 persone
1,4 kg di polipetti puliti
300 ml di passata di pomodoro
1 barattolo di pelati
1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
70 gr misto per soffritto (sedano carota e cipolla)
100 gr di olive nere,
Olio Evo q.b
Sale e pepe q.b

In una casseruola dai bordi alti fate un giro d’olio Evo, unite l’aglio, il misto soffritto e peperoncino tritato. Appena prende calore e sapore inserite a testa in giù i polipetti puliti e lavati. Mettete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa (i polipetti cuoceranno nella loro stessa acqua).

Aggiungete ancora un filo d’olio Evo, passata di pomodoro e pelati schiacciati e continuate la cottura a fiamma dolce per 35 minuti girando spesso. Inserite le olive nere, regolate di sale, prezzemolo tritato e proseguite ancora per 10 minuti.

Spegnete il fuoco e fate riposare prima di servire. Tostate il pane da ambo i lati.

Servite i polipetti con il pane tostato e un filo d’olio Evo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.