Plumcake freddo speck riso e verdure

 

Questa è la mia ricetta preferita del riciclo, la metto in campo tutte le volte che in frigo avanzano piccole quantità di altre preparazioni. L’unico ingrediente che acquisto per completare l’assemblaggio è lo speck. Potrete personalizzarla con quanto disponibile al momento. E’ una bellissima ricetta anche per il buffet delle feste, al posto di un vassoio tradizionale utilizzatene uno di plastica rigida rosso con decori natalizi. Non dimenticate qualche chicco di melograno, porta fortuna.

Ingredienti per uno stampo da plumcake 26 x 11

300 gr di riso Carnaroli
200 gr di speck a fette sottili
100 gr di scamorza affumicata
3 zucchina
1 peperone rosso
1 melanzana
5 cucchiai di olive snocciolate sottolio
sale e pepe q.b
1 spicchio d’aglio
olio Evo q.b
1 barattolo di maionese di 400 gr

Procedimento

Lavate zucchine, melanzana e peperone, asciugatele con carta assorbente e tagliatele a dadini di 1 centimetro. Nel frigo avevo del riso bollito avanzato, voi procedete con la cottura di questo alimento.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, appena prende calore versate i cubetti di melanzane e dopo un paio di minuti peperoni a seguire le zucchine. Quando le verdure saranno cotte, salate, pepate ed eliminate l’aglio.

Tagliate la scamorza affumicata a piccoli dadini.
Nello stampo da plumcake inserite due fette di speck una sopra l’altra, serve per dare uno spessore più alto che possa trattenere il peso del contenuto. Rivestite completamente le pareti, fate in modo e maniera che avanzi un pezzo di speck da ambe due i lati, a fine preparazione andranno piegati al centro per chiudere e sigillare.

In una ciotola versate il riso freddo, verdure cotte, olive, scamorza, infine la maionese. Mescolate con cura, assaggiate e se necessario regolate di sale e pepe. Trasferite tutto il composto all’interno dello stampo e schiacciate bene per compattare, non resta che ripiegare l’eccedenza delle fette di speck al centro.

Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigo per 4 ore. Prima di portare in tavola, sformate al centro di un vassoio da portata e procedete con il taglio delle fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.