Pinzimonio

Con l’arrivo della primavera ognuno di noi sente il bisogno di depurare il corpo e ritrovare il peso forma prima della prova costume. Allora un bel pinzimonio non può mancare. Un mix da mangiare come antipasto per pulire l’organismo, in modo particolare il fegato da scorie e tossine.

Fresco, leggero e salutare, quanto di meglio per un pieno di vitamine e fibre. Semplice e veloce da preparare, verdure crude tagliate a bastoncino abbinate ad una citronette a base di limone, sale e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Per finire pepe fresco macinato a mulinello.

Quest’emulsione appunto è il pinzimonio da cui prende il nome. Non esistono verdure precise per la ricetta, spazio alla fantasia, ogni stagione è ottima per realizzarla.
Oltre che per un pasto leggero, il pinzimonio è una fantasiosa e colorata preparazione da servire nei buffet e molto apprezzato dagli ospiti.
Un bacione a presto!

Ingredienti per 6 bicchierini
1 costa di sedano, 1/2 cetriolo, 1 carota, 1/2 finocchio, 6 ravanelli, 12 pomodorini.

In alternativa o in aggiunta inserite anche peperoni rossi e gialli, personalmente non li amo crudi, ho notato difficoltà nella digestione.

Preparazione del pinzimonio.
Mescolate con una forchetta prima limone e sale, poi aggiungete a filo l’olio Evo. Continuate a lavorare fino a quando non si formerà l’emulsione densa.
Parto con la ricetta da verdure tutte perfettamente spuntate, lavate e asciugate.

Gambo di sedano. Con il pelapatate eliminate i filamenti. Tagliate i gambi in 4 pezzi, poi ricavate dei bastoncini e tagliate nel senso della lunghezza.

Finocchio. Tagliatele le falde a bastoncini.  I ravanelli non richiedono lavorazione, basta lavarli accuratamente.
Carote. Tagliatele a bastoncini.

Nei bicchierini versate prima l’emulsione, poi inserite le verdure tagliate. Per arricchire il pinzimonio mettete al centro della tavola eventuali altri condimenti. A piacere potete aggiungere senape, yogurt, delle erbe aromatiche come basilico, timo ed erba cipollina, largo alla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.