Parmigiana di melanzane

Buongiorno care amiche e amici, mi trovo nella mia casa di campagna e la voglia di cucinare non è andata in vacanza, anzi propongo una bella parmigiana di melanzane, rigorosamente del mio orto. Questo piatto è un classico della cucina italiana e sulle tavole non può proprio mancare.

Della stessa ricetta esistono numerose versioni, dalla tradizionale a base di sole melanzane, a quelle più o meno arricchite di ingredienti particolari, prosciutto cotto e mozzarella, oppure salame piccante e provola. Tutte ottime e degne di essere degustate. In questi giorni di vita in mezzo alla natura, pubblicherò ricette fresche e super golose, per cui senza dilungarmi oltre vi lascio in compagnia di dosi e procedimento.

Note: A vostra scelta realizzarla in una teglia unica oppure come me in piccole cocottine monoporzione, in questo caso ne vengono 8.

Ingredienti per 4 porzioni

5 melanzane rotonde grandi (peso circa 1,4 kg)
140 gr di parmigiano reggiano
200 gr di mozzarella
farina 00 q.b
1 passata di pomodoro da 1 litro
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
1 spicchio d’aglio
20 foglie di basilico e 2 rametti di timo fresco
Per friggere: 1 litro di olio di arachidi

Per decorare: rametti di timo fresco

Tagliate le melanzane a fette spesse di 1 cm. Mettetele in una bacinella sotto sale e lasciate da parte per mezz’ora circa. Trascorso il tempo di riposo asciugatele con carta assorbente e passatele nella farina. Mettete sul fuoco una padella con l’olio di arachidi e giunto in temperatura procedete con la frittura. Tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela a scolare. Trasferite le melanzane su carta per fritti ed eliminare l’untuosità in eccesso.

Preparare il sugo. Versate in un tegame un filo d’olio Evo, l’aglio e fate insaporire. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e rametti di timo (facoltativi) sale e pepe. Cuocere a fiamma dolce per 10 minuti, eliminate l’aglio e rametti di timo.

In una pirofila da forno rettangolare (27×19) versate qualche cucchiaio di salsa fino a velare il fondo, cospargere di poco parmigiano e iniziate a fare il primo strato di melanzane. Aggiungete un mestolo di salsa, ancora una manciata di formaggio grattugiato, foglie di basilico e cubetti di mozzarella. Realizzate un secondo strato di melanzane e nello stesso ordine salsa di pomodoro, parmigiano, basilico e mozzarella. Terminate con il terzo e ultimo strato.

Preriscaldate il forno e infornare a 180° per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.