Panettone con lievito madre

1

Anche quest’anno è arrivato Natale, che bello trascorrere le Sante Feste in compagnia di parenti e amici, sono giorni speciali e come tali vanno ricordati. Le festività sono anche l’occasione di condividere insieme un pranzo nel pieno rispetto della tradizione.

Di sicuro come dolci non possono mancare pandoro e panettone, quest’ultimo realizzato nella versione con o senza canditi, tradizionale oppure glassato di cioccolata fondente. Vale la pena citare il panettone al cioccolato bianco con profiteroles in superficie, panettone al limoncello, quello con nutella e per finire al cioccolato al latte. Insomma ci troviamo davanti all’imbarazzo della scelta!

Per me la scelta è semplice panettone senza canditi ma con uvetta sultanina, da questa certezza ho deciso di mettermi in gioco e realizzare il mio primo panettone con lievito madre. Ebbene al primo tentativo posso ritenermi soddisfatta del risultato, profumato e morbido, di più non potevo sperare.

Non mi resta che lasciarvi in compagnia degli ingredienti e darvi appuntamento a domani per una nuova ricetta.

Gli ingredienti sono per un panettone da 1 kg. 

  • 1° impasto
    90 gr di lievito madre rinfrescato 3 volte,
  • 90 grammi di acqua,
  • 55 grammi di zucchero,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • 150 gr di farina manitoba,
  • 1 bacca di vaniglia,
  • 50 gr di uova intere,
  • 25 gr di burro
  • 2° impasto
    180 grammi di farina manitoba,
  • 50 grammi d’acqua,
  • 60 grammi di zucchero,
  • 90 grammi di uova intere,
  • 50 grammi di tuorli d’uovo,
  • buccia grattugiata di 1 arancia,
  • 1 fiala aroma panettone,
  • 5 gr di sale,
  • 50 grammi di burro,
  • 180 gr di uvetta sultanina.

Per iniziare rinfrescate il lievito madre 3 volte, più forza avrà il vostro lievito migliore sarà il risultato finale.

Procediamo con il primo vero impasto, se il lievito è nel pieno della forza darà grandi risultati.

Mettete in ammollo l’uvetta sultanina.

1° impasto del panettone
Nella planetaria mettete il lievito rinfrescato, 90 grammi di acqua, 55 grammi di zucchero e 1 cucchiaino di miele, azionate alla prima velocità e lasciate lavorare per qualche minuto. Aggiungete 150 grammi di farina manitoba, i semi di bacca di vaniglia e poco per volta 50 grammi di uova intere, mantenere in funzione la planetaria alla velocità due.

Impastate per 10 minuti o fino a quando la massa sarà ben incordata e si staccherà dai bordi della ciotola. Inserite un pezzetto di burro alla volta, aspettate che sia completamente assorbito prima di metterne altro per un totale di 25 grammi. Una volta pronto risulterà elastico e lucido, coprite e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa  fino a raddoppio (circa 6  alle 7 ore).

2° impasto
Al primo impasto nella planetaria unite 180 grammi di farina manitoba, 50 grammi d’acqua e 60 grammi di zucchero, azionate alla prima velocità e impastate per 5 minuti. Aggiungete poco per volta 90 grammi di uova intere, 50 grammi di tuorli, la buccia grattugiata d’arancia e 5 gr di sale. Continuate a lavorare per altri 5 minuti o fino a quando non risulterà ben incordato. Spezzettate 50 grammi di burro e unitelo all’impasto un pezzetto alla volta non prima che il precedente sia stato assorbito completamente.

Lavorate per 8 minuti. Strizzate l’uvetta sultanina e infarinatela leggermente, una volta scolata quella in eccesso aggiungete all’impasto. Amalgamate giusto 1 minuto, il tempo che penetri in tutta la  massa del panettone.

Note: Chi ama il panettone con canditi al posto dell’uvetta aggiungere alla fine del secondo impasto 140 gr di canditi.

Spalmate del burro sulla spianatoia, versate il contenuto della ciotola  e delicatamente pirlate l’impasto fino a dare una forma rotonda. Inserite la massa nello stampo di carta per panettone da 1 kg.

Sciogliete del burro e spennellate la superficie.

Mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa fino a quando non raddoppierà di volume circa 6 – 7 ore.

Appena l’impasto giunge ad un paio di cm dal bordo, toglietelo dal forno e lasciatelo a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 180° e prima di procedere alla cottura praticate delicatamente un taglio a croce sulla superficie, inserite sotto ogni lembo un pezzetto di burro.

Infornate e lasciate a 180° per 10 minuti, abbassate a 170 e proseguite altri 45 minuti. Estraete dal forno il panettone e con due ferri per maglia bucate il fondo passando da parte a parte lo stampo. Capovolgetelo appoggiando l’eccedenza dei ferri sopra una pentola. Lasciate raffreddare in questa posizione per 12 ore. Il giorno successivo eliminate i ferri ed ecco pronto un meraviglioso panettone sano e genuino di quelli che una volta assaggiato è impossibile farne a meno!

Conservate il panettone chiuso in sacchetto cellophane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.