Pane speciale con pasta madre

pane con pasta madre

Il pane con lievito madre è profumato e digeribile, oltre alle ben note caratteristiche benefiche sull’organismo, la lunga lievitazione favorisce un mantenimento per molti giorni.

Ingredienti per due pagnotte realizzate con 8 ore di lievitazione

Per la biga

  • 50 gr di pasta madre
  • 120 gr di acqua
  • 150 gr di farina 0 bio
  • Per l’impasto
  • 1 kg di farina bio
  • 450 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di maldo d’orzo
  • 18 gr di sale fino

Iniziate con preparare la biga: sciogliete 50 grammi di pasta madre (rinfrescata 3 volte nell’arco delle 24 ore) in 120 grammi d’acqua a temperatura ambiente, unite 150 grammi di farina 0 Bio e il cucchiaio di malto d’orzo, coprite e fate riposare tutta la notte.

La mattina successiva versate la farina sulla spianatoia, formate un cratere al centro, aggiungete prima la biga, l’acqua (poco per volta) e per ultimo il sale fino.
Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta elastica che non si attacca alle mani  (circa 10 – 15 minuti).
Se preferite la planetaria all’inizio abbiate cura di utilizzare una velocità più bassa e solo dopo qualche minuto passate a quella superiore.
Quando la massa risulterà ben incordata, dividete in due parti dando una forma rotonda, coprite con canovaccio umido e ponete a lievitare in luogo tiepido per 1 ora.
Trasferite uno per volta l’impasto sulla spianatoia infarinata, stendete delicatamente con le mani e allungate per formare un rettangolo, date la prima piega a tre. Terminata questa operazione capovolgete i pani tale che la chiusura delle pieghe rimanga sotto. Infarinate l’asse di semola, coprite entrambe le pagnotte con una terrina e fate lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo, realizzate come sopra un nuovo giro di pieghe a tre, lavorando entrambi gli impasti con poca farina.
Questa è l’ultima fase prima della lievitazione definitiva, sono infatti sufficienti due pieghe per ottenere un pane bellissimo, ovviamente la perfetta riuscita dipenderà dalla forza della vostra pasta madre. E’ necessario un riposo di altre 4 ore o fino a quando non raddoppierà di volume.
Preriscaldate il forno a 220° tagliate un foglio di carta alimentare, coprite la teglia e trasferite delicatamente le pagnotte distanziate tra loro, praticate due tagli in obliquo su ognuna e infornare per 10 minuti. Successivamente abbassate a 180° e cuocere per altri 30 minuti forno ventilato. In presenza di forno statico i primi 10 minuti a 220° poi abbassate la temperatura a 190° e proseguite per altri 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.