Orecchiette con cime di rapa

Buona domenica e benvenuti nella mia cucina. Oggi ho preparato le orecchiette con cime di rapa. Sarà che amo tutte le paste del Sud, ma questa è davvero eccellente, assorbe bene il condimento, cosa per me fondamentale.

A presto!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di orecchiette fresche
230 gr di cime di rapa cotte
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
olio Evo q.b
sale q.b

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando raggiunge l’ebollizione salate e aggiungete le cime di rapa. Proseguite per 4 minuti circa, scolatele e tenetele un attimo da parte. In una padella antiaderente fate un giro di olio Evo piuttosto generoso, inserite l’aglio intero e il peperoncino tagliato, una volta che il fondo prende calore aggiungete le cime di rapa sminuzzate non troppo finemente.  Nell’acqua di cottura delle cime di rapa mettete le orecchiette. Le mie sono fresche e la confezione riporta 7 minuti di cottura. Voi attenetevi a quelli indicati dal produttore in etichetta. I tempi cambiano anche tra pasta fresca e quelle essiccate, quest’ultime per i miei gusti hanno tempi biblici. Un minuto prima di finire la cottura delle orecchiette, scolatele e passate in padella.
Saltate, oppure se ancora non avete padronanza della tecnica girate con un mestolo e lasciate insaporire. Prima di servire assaggiate e se necessario regolate di sale.
Accompagnate le orecchiette con parmigiano reggiano oppure pecorino e per finire un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.