Muffin prosciutto cotto parmigiano e olive

Oggi vi propongo una ricetta che renderà felici grandi e piccini, dei semplici e velocissimi muffin con prosciutto cotto parmigiano e olive. Buonissimi e saporitissimi, uno tira l’altro, provare per credere. Simpatici anche nella veste natalizia, infatti saranno presenti nel tavolo dell’aperitivo di Natale insieme a tante altre bontà.

A presto!

Ingredienti per 15 muffin

350 gr di farina 00
150 ml di latte intero
150 ml di olio di girasole o semi vari
4 uova medie
170 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di edemar a fette
1 bustina di lievito istantaneo
20 gr di olive nere
1 pizzico di sale
pepe q.b

Tagliate a cubetti piccoli prosciutto cotto e formaggio edemar mentre le olive a rondelle. Versate in una ciotola capiente latte, uova, olio di girasole e lavorate con una frusta. A parte setacciate la farina unite il parmigiano e lievito istantaneo. Aggiungete poco per volta nel composto di uova e mescolate con cura. Inserite il prosciutto cotto, formaggio edemar e olive, per finire un pizzico di sale e pepe.

Preriscaldate il forno a 180°.

Preparate lo stampo e collocate all’interno i pirottini di carta, ho utilizzato quelli in versione natalizia, reperibili in tutti i supermercati e negozi specializzati.

Riempite i pirottini per 3/4 e infornate per 20 – 22 minuti.

Note: Serviteli freddi, è più difficoltoso staccare il pirottino di carta, restano attaccato al muffin. Eliminati i contenitori riscaldateli per un paio di minuti in forno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.