Mini pipe rigate e lenticchie

Sicuramente questa ricetta è tra le mie preferite, forse perché mi ricorda l’infanzia, quando la mia dolcissima nonna preparava diversi piatti di pasta con legumi e cereali. Un piatto sano e salutare, fornisce al nostro organismo carboidrati fonte naturale di energia e lenticchie ricche di ferro.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di mini pipe rigate
280 gr di lenticchie rosse
70 gr di soffritto (sedano carota cipolla)
1 foglia di salvia
1 spicchio d’aglio intero
2 cucchiai di ortolina
2,5 litri di acqua bollente
sale, pepe olio Evo q.b

Facoltativo: parmigiano reggiano quanto basta

Note: per i tempi di cottura leggete sulla confezione, in base alla grandezza variano di diversi minuti. Le mie lenticchie sono piccole in meno di 30 minuti sono perfettamente cotte.

In un tegame antiaderente dai bordi alti fate un giro d’olio Evo, aggiungete l’aglio intero, la foglia di salvia e il soffritto di carota, sedano e cipolla. Una volta che il fondo di cottura prenderà calore, abbassate la fiamma e unite le lenticchie lavate.

Amalgamate con cura e lasciate insaporire a fuoco dolce. Versate l’acqua e 2 cucchiai di ortolina, girate e coprite la casseruola, proseguite la cottura per 25 minuti girando spesso. Una volta che le lenticchie saranno quasi pronte (fate la prova assaggio), regolate di sale, eliminate l’aglio e versate la pasta.

Per i tempi di cottura seguite le indicazioni del produttore, in base al tipo di lavorazione e grano utilizzato variano di un paio di minuti. Mantenete la pasta al dente, spegnete il fuoco condite con un filo d’olio Evo e una macinata di pepe fresco, a piacere formaggio grattugiato.

Coprite e lasciate riposare 2 minuti prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.