Minestra di riso zucca e zafferano

Inizia il primo vero freddo della stagione, mi viene da dire era ora!!! mai come quest’anno ho sofferto il caldo, quindi archiviata l’estate mi concedo con piacere la gioia di una minestra di riso. Vale la pena provarla, un pieno di salute grazie alla regina dell’autunno la zucca e le carote ricche di vitamine. A completare il gusto originale zafferano e la mia spezia preferita il curry .

A presto!

Ingredienti per 4 persone
280 gr di riso carnaroli
400 gr di carote pelate
200 gr di zucca peso pulito
1,5 litri di brodo vegetale
70 gr di misto soffritto (carota sedano cipolla)
1 cucchiaino di curry 1 bustina di zafferano
1 noce di burro
olio Evo q.b
prezzemolo sale e pepe q.b

Note: parmigiano reggiano facoltativo

Lavate bene zucca e carote e tagliatele a pezzi di 1 cm. In una casseruola versate un filo d’olio Evo, aggiungete metà del misto soffritto e lasciate stufare dolcemente. Inserite le carote e la zucca, una volta che hanno preso sapore versate metà del brodo bollente. Cuocere per 10 minuti, successivamente frullate e tenete da parte.

In una seconda casseruola mettete il riso, fatelo riscaldare a fuoco basso, aggiungete il restante misto per soffritto, il burro e lasciate stufare dolcemente. Quando il riso assorbirà gli odori, sfumate con un mestolo di brodo vegetale caldo all’interno del quale sciogliere lo zafferano. Ritirato parte del brodo aggiungete il cucchiaino di curry, il frullato di carote e zucca, amalgamate il tutto, infine salate e pepate a piacere.

Mettete il restante brodo caldo, portate avanti la cottura per 16 – 18 minuti girando spesso (fate attenzione che non si attacchi al fondo). Spegnete il fuoco e integrate prezzemolo tritato fresco quanto basta e per finire una manciata di parmigiano reggiano. Servite la minestra  con un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.