Linguine di Gragnano con pesto di zucchine e limone

La primavera porta sulle nostre tavole una grande varietà di frutta e verdura di stagione, come non approfittare del momento per preparare uno squisito pesto di zucchine. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, ricca di gusto e cosa fondamentale salutare. Qui abbondano sali minerali e olii essenziali dalle mille proprietà benefiche.

Oggi ho scelto di cucinare le linguine di Gragnano, una pasta che amo molto, assorbe bene i condimenti e mantiene bene la cottura, cosa per me fondamentale.

Ingredienti per 6 persone
480 gr di linguine di Gragnano
470 gr di zucchine romanesche
30 gr di foglie di basilico
20 gr di foglie di prezzemolo
qualche foglia di menta
1 bicchiere di olio Evo
30 gr di pinoli
50 ml di latte intero
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
60 gr di parmigiano reggiano
sale, pepe q.b
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

Lavare zucchine, basilico, menta e prezzemolo e tamponate con carta assorbente.
Grattugiate le zucchine con la mandolina a fori larghi, trasferite tutto in un colino, aggiungete qualche chicco di sale grosso e lasciate da parte per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, strizzate e trasferire nel frullatore insieme a prezzemolo, basilico, aglio (privato del germe interno), parmigiano, pinoli, menta, sale, pepe e metà dell’olio. Azionate e frullate per pochi secondi, giusto quanto basta per ottenere la consistenza del pesto.

Trasferite in un contenitore, aggiungete il restante olio Evo. Bene il pesto di zucchine è pronto per condire qualsiasi tipo di pasta, favoloso anche con le lasagne. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena in ebollizione salare, inserire la pasta e cuocere per 9 minuti (al dente).

In una padella antiaderente mettete il pesto di zucchine e la buccia grattugiata di limone. Scolate le linguine e proseguite la cottura per gli ultimi due minuti in padella (11 in totale). Aggiungete un mestolo d’acqua della pasta per ottenere una bella crema, impiattare e terminate con un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.