Linguine al sugo di peperoni con philadelphia e papavero

Ebbene sì amo la pasta come quasi tutti gli italiani, raramente ho conosciuto persone che non ne sono attratte, le posso contare sulle dita. In casa mia non manca mai, propongo ricette di terra, di mare, pasta all’uovo e impasti speciali a base di verdure. La ricetta di oggi è per coloro che vogliono provare sapori nuovi e delicati, spaziando nel fusion. Di sicuro tanta freschezza e gusto, con un occhio anche all’estetica pulita e semplice del piatto.

Ingredienti per 4 persone

380 gr di linguine
2 peperoni rossi arrostiti
180 gr di formaggio philadelphia
2 foglie di basilico
olio Evo q.b sale e pepe q.b
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di semi di papavero

Mettete i peperoni lavati su una teglia foderata di carta forno e cuocere per circa 30 minuti a 220 gradi. Trascorso il tempo toglieteli dal forno, inseriteli in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciate riposare 5 minuti. (una tecnica utilissima per eliminare la buccia senza fatica).

Spellate, eliminate picciolo, filamenti e semi, poi spezzettate le foglie di basilico, salate, pepate e irrorate un filo d’olio Evo.
Con il frullatore a immersione frullate il composto. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena è in ebollizione salate e tuffate le linguine.

Cuocere la pasta al dente. In una ciotola lavorate il formaggio philadelphia con il latte fino a formare una crema morbida, versate il composto in una padella insieme alla salsa di peperoni.

Non preoccupatevi del fatto che a prima vista sembrerà liquida, il condimento sarà interamente assorbito dalla pasta.
Inserite le linguine al dente e terminate la cottura a fuoco dolce. Per evitare che la crema stracci aggiungete se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Dividete nei piatti e terminate con una manciata di semi di papavero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.