Come fare le castagne in forno

DSCN9850_1824x1368Quante volte in autunno passate per le vie del centro, mercatini, sagre, fiere e il vostro olfatto è attratto dal profumo intenso delle castagne arrosto? a me capita spesso e non volendo rinunciare almeno 1 volta la settimana a tanta bontà, ho deciso di prepararle comodamente nel forno di casa. L’esperimento è super riuscito, sono venute benissimo e in pochissimo tempo. Si sbucciano senza difficoltà e la pellicina noiosa si stacca perfettamente. L’esecuzione è semplice alla portata di tutti.

Per 4 persone 

800 gr di castagne

Procedimento

Prima di iniziare raccomando a tutti la scelta di castagne italiane, tutto ciò premesso direi di passare alla preparazione.

Lavate le castagne per eliminare tracce di polvere e mettetele in ammollo in acqua fredda per 2 ore. Preriscaldate il forno a 180°. Con un canovaccio asciugatele e con un coltellino incide un pezzo della buccia in orizzontale. Adagiatele sulla teglia e infornate per 25 minuti. A metà cottura giratele dall’altra parte per una cottura omogenea da ambo i lati. Appena pronte e ancora calde inseritele in un sacchetto di carta coperte da uno strofinaccio pulito per 5 minuti. Prendete un foglio di carta paglia, formate un cartoccio, inserite le castagne calde al punto giusto e gustatele comodamente seduti sul divano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.