Insalata russa

Eccomi nuovamente nella mia cucina presa nella decorazione della dell’insalata russa. Bella vero? Il suo vero nome sarebbe insalata Olivier, ma tutti in Italia la conosciamo come insalata russa.

Lucien Olivier noto chef francese decise di portare la sua esperienza in Russia in un ristorante della capitale Mosca. Qui propose una gustosa insalata a base di verdure bollite, lingua di vitello, medaglioni di aragosta e tanto caviale, con l’aggiunta di maionese.

Con il passare dei decenni l’insalata cambiò nome in insalata russa, proposta in più varianti meno ricca e aristocratica, con l’eliminazione di alcuni ingredienti e l’aggiunta di altri, quali uova sode e cetriolini. Servita come antipasto freddo tutto l’anno e per le festività natalizie. Molto carina anche quando è inserita nei canapè con gelatina.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 6 persone
Per la maionese occorrono 4 tuorli d’uovo, 500 ml di olio di semi, il succo filtrato di 1 limone, due cucchiai di aceto di vino bianco, sale q.b. (in alternativa potrete utilizzare 500 grammi di maionese pronta di ottima qualità)
Per la base dell’insalata russa
200 gr di carote, 200 gr di piselli finissimi surgelati, 400 gr di patate, 60 gr di cetrioli sottaceto, 60 gr di olive verdi, 4 uova sode (misura grande)

Per decorare: 1 carota lessata tagliata a rondelle e un paio di capperi.

Preparate la maionese
È fondamentale per la perfetta riuscita l’utilizzo di olio e tuorli a temperatura ambiente altrimenti impazzisce.

In un contenitore cilindrico (capienza almeno di 1 litro) mettete i tuorli, un pizzico di sale e l’aceto. Azionate il pimmer a immersione e unite a filo l’olio. Quando inizia a ispessirsi aggiungete poco per volta il succo di limone e regolate di sale.
Una volta ottenuta la maionese coprite con pellicola alimentare e trasferite il contenitore in frigorifero.

Lessate le uova, raffreddatele in acqua e ghiaccio e successivamente conservatele in frigo.

Lavate carote e patate, eliminate la buccia e tagliatele prima a bastoncino poi a dadini di mezzo centimetro.
Mettete sul fuoco una pentola con 2 litro d’acqua, salate e appena in ebollizione cuocere prima le patate per 7 minuti, carote e piselli per 5 minuti. Le verdure non devono stracuocere ma rimanere consistenti. Scolate bene dall’acqua e appena fredde trasferitele in un contenitore in frigorifero per 1 ora.

Sgusciate le uova sode, tagliatene 2 a pezzi più o meno grandi quanto le verdure (le altre due serviranno per la decorazione finale). Tagliate i cetriolini a rondelle.

Versate la maionese in un contenitore, aggiungete tutte le verdurine cotte, cetriolini, uova sode tagliate e mescolate delicatamente. Rivestite di pellicola una ciotola rotonda del diametro di 20 centimetri, trasferite all’interno l’insalata russa, sigillate e conservate in frigorifero per 3 ore.

Prima di portarla in tavola, capovolgete l’insalata russa su un vassoio da portata. Tagliate le ultime due uova sode a rondelle e decorate la superficie con 3 fette, mettete anche qualche cappero e 1 oliva verde denocciolata.

Per la circonferenza invece alternate rondelle di carote e uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.